Seleziona una pagina

Cosa sono i CAM – Criteri Ambientali Minimi, come funzionano e le potenzialità della gomma riciclata per rendere più sostenibile l’edilizia pubblica e gli spazi verdi delle città. Sono questi alcuni dei temi al centro del ciclo di incontri Scuola di Altra Amministrazione, promosso dall’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, rivolti alle amministrazioni locali, che ha visto il coinvolgimento di Serena Sgarioto, Innovation Manager Ecopneus. Un duplice appuntamento per far conoscere  le applicazioni della gomma riciclata, tra i materiali previsti dai CAM per la costruzione, ristrutturazione, manutenzione, e riqualificazione di edifici pubblici e per migliorare la cura e la valorizzazione degli spazi verdi delle nostre città. Materiali fonoisolanti e antivibranti per l’edilizia, panchine, elementi di arredo, aree gioco per i più piccoli, realizzati in gomma riciclata, sono solo alcune delle soluzioni innovative e green che si possono adottare per rendere più sostenibili gli spazi che viviamo.

Pensata per sindaci, assessori, consiglieri comunali e per i dipendenti, si pone l’obiettivo di proporre soluzioni e spunti per una transizione quanto mai necessaria da un modello di sviluppo energivoro ad uno resiliente e sostenibile.

Il programma

Sabato 23 Gennaio – La cooperativa di comunità come rigenerazione sociale di un territorio
con CARMELO ROLLO – LEGACOOP PUGLIA
e MAGDA LA TROFA – COOPERATIVA DI COMUNITÀ BICCARI

ABSTRACT
Dal confronto sul territorio e da un lungo percorso di ascolto, emerge con forza l’esigenza di sviluppare nuove espressioni della mutualità. Nasce su tali presupposti, ormai 12 anni fa, la prima Cooperativa di Comunità in Puglia. Un progetto, quello delle cooperative di comunità, che rappresenta la nuova espressione del fenomeno cittadinanza attiva. Dall’esperienza generale di Legacoop Puglia alla presentazione di una singola esperienza. Il secondo intervento prevede infatti un focus sulla Cooperativa di Comunità di Biccari (FG), tra le primissime realizzate in Puglia, vera e propria infrastruttura sociale finalizzata allo sviluppo territoriale attraverso la valorizzazione delle risorse locali, a cominciare da quelle più importanti, le persone.

RELATORI
Magda La Trofa
Biccarese, archeologa, dopo gli studi in toscana decide di rientrare nel suo paese di origine. L’amore per la sua terra e per la cultura la portano a lavorare a stretto contatto con l’amministrazione locale e, nel 2017, ad essere tra i promotori, insieme ad altri giovani biccaresi coraggiosi, della Cooperativa di Comunità di Biccari, della quale è vicepresidente.
Carmelo Rollo
Si impegna da 40 anni per la promozione e la crescita del sistema cooperativo. Nato ad Erchie, si è laureato in Scienze Politiche e Giurisprudenza e ha applicato sul campo le conoscenze acquisite al fine di garantirne i principi di legalità e trasparenza a tutela dei lavoratori e delle comunità. Dal 2014 è Vice presidente Legacoop Nazionale, con delega all’innovazione e al Mezzogiorno. Dal 2008 come Presidente di Legacoop Puglia svolge funzioni di rappresentanza politico sindacale delle cooperative associate intrattenendo rapporti con le istituzioni, le parti sociali, gli operatori economici.

Sabato 30 gennaio – I Criteri Ambientali Minimi in edilizia
con PAOLO FABBRI – PUNTO 3 SRL e SERENA SGARIOTO – ECOPNEUS

ABSTRACT
Il webinar mira a trasferire ai partecipanti le conoscenze di base e le indicazioni operative necessarie ad attuare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici, approvati con DM 11 ottobre 2017 (G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017). Il webinar prenderà in esame i CAM che più di altri possono contribuire alla diffusione di buone pratiche di sostenibilità a livello locale e esercitare un “effetto leva” sul mercato di riferimento. L’applicazione dei CAM è obbligatoria ai sensi dell’art. 34 del Codice dei Contratti (D.lgs. 50/2016) negli appalti di forniture, lavori e servizi.

RELATORI
Paolo Fabbri
Da oltre dieci anni è uno dei maggiori esperti italiani di GPP – Green Public Procurement, ideatore del progetto di formazione gratuita 400 ore GPP e membro di alcuni gruppi di lavoro del Ministero dell’Ambiente per la definizione dei Criteri Ambientali Minimi – CAM.
Serena Sgarioto
Responsabile Innovazione – Ecopneus ScpA. Ecopneus è la società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e il recupero dei Pneumatici Fuori Uso (PFU). La mission di Ecopneus si traduce quindi nel garantire rintracciamento e recupero di mediamente circa 210.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso ogni anno.

Sabato 6 Febbraio – Luce e ventilazione naturale: siamo virtuosi?

con GIULIO CAMIZ

ABSTRACT
Cosa significa avere poca, abbastanza o molta luce in una casa? E quali sono le strategie migliori per monitorare quest’informazione, fin dalle prime fasi di progettazione o di istruttoria di una pratica edilizia? E cosa possiamo fare in ambito scolastico? La lezione, indagando le dinamiche che hanno storicamente legato gli aspetti scientifici, progettuali e normativi in merito all’uso di finestre, cercherà di chiarire quali sono i passaggi fondamentali per tenere sotto controllo luce e aria, in modo semplice.

RELATORI
Giulio Camiz
Lavora con VELUX dal 2009. All’inizio consulente tecnico nel Lazio, dal 2017 è responsabile nazionale per la formazione ai progettisti. Si occupa essenzialmente di ricerca e divulgazione sul rapporto tra luce naturale e progettazione, tenendo corsi e workshop in tutta Italia (ultimamente via web) e collaborando con diverse università su vari temi legati al mondo VELUX (ventilazione naturale; Active House; software di simulazione illuminotecnica; rapporti con le pubbliche amministrazioni…)

Sabato 13 Febbraio – Edifici pubblici: dalla ristrutturazioni energetiche alla costruzione di edifici nuovi
con MAURIZIO OLIVIERI e LUCIA UCCELLI

ABSTRACT
Come si programma e come si finanzia un piano di riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Quali sono le normative di riferimenti e gli incentivi? Grazie all’esperienza sul campo dei relatori presenteremo alcuni casi studio di progetti realizzati presso il Comune virtuoso di Montechiarugolo.

RELATORI
Maurizio Olivieri
Insegnante di latino e greco, da quest’anno Dirigente Scolastico, è assessore all’ambiente e bilancio del Comune di Montechiarugolo. Si è occupato di diversi progetti ambientali: dalla istituzione della raccolta differenziata porta a porta alla redazione dei PAES del comune nel 2013, uno dei primi PAES regionali, coordinando 9 comuni della provincia di Parma, a progetti di impianti di produzione di energia rinnovabile pubblica (13 impianti per circa 2,6 Mw), progetti di efficientamento energetico della illuminazione pubblica e di riqulififcazione degli edifici.
Lucia Uccelli
Dopo un’esperienza nel settore privato, ha lavorato per le pubbliche amministrazioni. La sua esperienza professionale più lunga è nel Comune di Montechiarugolo. Ha seguito come Responsabile diversi interventi e gare innovative: la riqualificazione della rete IP, l’efficientamento di tutti gli edifici scolastici e la progettazione di una nuova scuola in classe A+++.

Sabato 20 febbraio – I Criteri Ambientali Minimi nel Verde Urbano
PAOLO FABBRI – PUNTO 3 SRL e SERENA SGARIOTO – ECOPNEUS

ABSTRACT
Il webinar mira a trasferire ai partecipanti le conoscenze di base e le indicazioni operative necessarie ad attuare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento Servizio di gestione del verde pubblico e fornitura prodotti per la cura del verde (approvato con DM n. 63 del 10 marzo 2020, in G.U. n.90 del 4 aprile 2020). Il webinar prenderà in esame i CAM che più di altri possono contribuire alla diffusione di buone pratiche di sostenibilità a livello locale e esercitare un “effetto leva” sul mercato di riferimento. L’applicazione dei CAM è obbligatoria ai sensi dell’art. 34 del Codice dei Contratti (D.lgs. 50/2016) negli appalti di forniture, lavori e servizi.

RELATORI
Paolo Fabbri
Da oltre dieci anni è uno dei maggiori esperti italiani di GPP – Green Public Procurement, ideatore del progetto di formazione gratuita 400 ore GPP e membro di alcuni gruppi di lavoro del Ministero dell’Ambiente per la definizione dei Criteri Ambientali Minimi – CAM.
Serena Sgarioto
Responsabile Innovazione – Ecopneus ScpA.

Sabato 27 febbraio – La rigenerazione urbana come alternativa al consumo di suolo
con ISABELLA CONTI e GIUSEPPE MILANO

ABSTRACT
In ottemperanza alla strategia comunitaria della land degradation neutrality che impone il saldo zero del consumo di suolo netto entro il 2050 e quindi inserendo questa prescrizione nel quadro del contesto comunitario dedicato allo sviluppo sostenibile del territorio, tra green new deal e cambiamento climatico, si intende approfondire tra le varie forme di degrado del suolo quella dell’impermeabilizzazione – il consumo di suolo – dovuto all’eccessiva urbanizzazione dei nostri tessuti urbani evidenziando da un lato la piaga degli oneri di urbanizzazione e dall’altro delle isole di calore, con le soluzioni basate sulla natura come possibile via di uscita per città sostenibili. Dalla teoria passiamo alla pratica con il racconto del caso studio di San Lazzaro di Savena.

RELATORI
Giuseppe Milano
ingegnere edile-architetto ed urbanista, dopo una collaborazione biennale in Ispra nell’unità che si occupa di redigere il “Rapporto Annuale sul Consumo di Suolo” e i servizi ecosistemici, oggi svolge un dottorato interateneo in Gestione Sostenibile del Territorio promosso da Università e Politecnico di Bari. E’ anche giornalista ambientale e in quanto tale, da novembre 2019, è Segretario Generale del network internazionale Greenaccord Onlus.
Isabella Conti
avvocato, sindaca di San Lazzaro di Savena (BO), membro del Direttivo nazionale di Legambiente.