Ben 26 campi sportivi in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso sono stati realizzati lo scorso anno a Quito, in Equador, all’interno del parco pubblico “Parque La Carolina”, uno spazio verde di 64 ettari molto frequentato da sportivi e cittadini in cerca di relax. L’intervento, durato alcuni mesi, è stato portato a termine dall’azienda italiana Casali, di Castelferretti (AN), e ha riguardato una superficie complessiva di circa 13.000 mq e ha consentito l’impiego di circa 90 tonnellate di gomma riciclata.

Le superfici di Quito sono state realizzate grazie ad un sistema di pavimentazione sportiva combinato, denominato Confosport PM, che prevede un tappetino in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, con uno spessore medio di 9 mm, realizzato in opera direttamente sulle fondamenta mediante colata in situ di un compound di granuli di gomma legati da una speciale resina poliuretanica monocomponente. Una soluzione particolarmente adatta per tutti quei casi in cui il sottofondo presenta irregolarità superficiale e fenomeni di umidità di risalita.

Nelle fasi di realizzazione del tappetino colato in opera, inoltre, modificando la granulometria della gomma, la compattazione e lo spessore, si può controllare e progettare il ritorno elastico voluto dalla pavimentazione, determinandone le caratteristiche prestazionali e di sicurezza.

Un rivestimento finale in resina acrilica costituisce lo strato di usura del campo da gioco e lo caratterizza per un perfetto rimbalzo della palla assicurando alla superficie sportiva resistenza agli agenti atmosferici, elevata durabilità e assenza di manutenzione senza rinunciare al gusto estetico, grazie alla grande varietà di colorazioni possibili. La combinazione dello strato elastico in gomma e dello strato di usura in resina acrilica rende la superficie una pavimentazione sportiva estremamente confortevole e dalle elevate prestazioni tecniche, anche certificate da laboratori esterni in conformità alla norma EN 14877:2013.

Un’ulteriore testimonianza di come grazie alla gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso sia possibile coniugare sostenibilità ambientale e prestazioni ai massimi livelli.

Per ulteriori info: www.casalisport.com