Seleziona una pagina

Un campo, una palla e la voglia di sudore. Non serve altro per incontrarsi e stare insieme come nel mitico Rucker Park di Harlem, teatro di sfide a stelle e strisce tra i più famosi streetballer e campioni dell’NBA.

Da oggi anche Verona avrà la sua 155esima strada, angolo Ottava Avenue con il suo playground. Grazie a Ecopneus sarà realizzato presso il parco di Porta Catena di Verona un nuovo campo Tyrefield basket con gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso (PFU) che – presentato oggi – sarà inaugurato in occasione della Verona Streetball Week (in programma dal 15 al 18 giugno), di cui BGT Sport Company curerà l’organizzazione e gli spettacoli in calendario.

Un campo per il basket all’aperto, innovativo ed eco-sostenibile, capace di offrire agli appassionati di pallacanestro di strada un’esperienza di gioco sicura e di alto livello qualitativo: grazie infatti alla gomma riciclata da PFU, caratteristiche quali elasticità, flessibilità, assorbimento degli urti, resistenza alle condizioni atmosferiche, durata, renderanno il playground scaligero un ambiente di gioco molto simile a quello dei campioni.

La società Waterproofing realizzerà il campo mettendo in posa un manto di 8kg/mq, su un’area di circa 580/600mq. Saranno impiegati 4.700 kg di gomma riciclata da PFU, pari al peso di oltre 500 pneumatici da autovettura, che se messi in fila raddoppierebbero la lunghezza dell’Arena di Verona.

Il progetto sarà realizzato grazie alla collaborazione di Giacomo Galanda, ex capitano della squadra nazionale di basket e attualmente consigliere della Federazione Italiana Pallacanestro. Galanda, grazie alla sua pluriennale esperienza di atleta ai più alti livelli, ha testato personalmente tre pavimentazioni sportive in gomma riciclata e il campo di Verona sarà la sintesi delle migliori caratteristiche e prestazioni di ciascuna: quella di Porta Catena infatti sarà una superificie unica nel suo genere, che sarà sottoposta a test universitari con l’obiettivo di omologare il campo.

E come i suoi più famosi “colleghi americani”, il campo di Porta Catena si candida ad essere luogo di aggregazione per la comunità, un microcosmo dove incontrarsi dopo una giornata di studio o di lavoro, si tolgono le scarpe di ordinanza e si indossano quelle sportive per “fare due tiri e la rivalità con l’avversario si risolve nell’arco di una partita o si stringe un’amicizia per un canestro all’ultimo secondo.

“La gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso si dimostra ancora una volta partner ideale del mondo sportivo, grazie alle proprietà del materiale e alla sua versatilità, che consente di rispondere alle esigenze specifiche di ogni disciplina” ha dichiarato Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus. “L’innovativo campo da basket presentato quest’oggi sarà realizzato seguendo le indicazioni di giocatori professionisti che hanno prima provato e testato diverse tipologie di superfici analoghe, e poi selezionato il manto ottimale per garantire giocabilità e prestazioni di altissimo livello. Anche le significative sinergie attivate tra tutti i soggetti coinvolti, testimoniano le elevate qualità e performance attese dal campo.”

“Verona Basketball Week esalta e promuove tutti i valori del nostro sport. Si gioca per strada tra la gente, a Ponte Catena, in un’area storica del basket recuperata con un intelligente intervento di avanzata sostenibilità”, ha  dichiarato Gianni Petrucci, Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro. “Giocheranno tutti: dal minibasket al settore giovanile, in tre contro tre (sotto l’egida FIBA), ma anche  in cinque contro cinque nel torneo dei quartieri, senza dimenticare il basket in carrozzina, e il clinic per gli allenatori. E poi le tante occasioni di incontro con i giocatori della storia della pallacanestro scaligera come con i campioni di tutta la pallacanestro italiana. Insieme a Giacomo Galanda, storico capitano della Nazionale ed oggi consigliere federale, ci saremo anche noi, con il Villaggio FIP. Per condividere insieme l’amore e la pratica della nostra pallacanestro”.

“Il Verona Streetball Week rappresenterà un’occasione importante, l’inaugurazione della prima posa di un campo performante, innovativo ed ecologicamente sostenibile”, ha dichiarato Giacomo Galanda, promotore e organizzatore dell’evento. “Il mio compito, anche in qualità di neo Consigliere Federale, è proprio quello di incentivare il nascere di luoghi dove riportare a nuova luce la pallacanestro, dandole un’immagine di sport aperto a tutti. Tornare a giocare, ripopolare ed animare i campetti cittadini penso sia la direzione giusta, anche in ottica formativa. E ora che il 3×3 è stato riconosciuto come futura disciplina olimpica, sono sicuro si preannunci un avvenire roseo per il mondo del playground”.