Seleziona una pagina

 

Da oggi sono aperte le iscrizioni per aderire alla quarta edizione 2012 di 400 Ore GPP, il progetto itinerante di formazione gratuita realizzato da Punto 3 in collaborazione con AcquistiVerdi.it, il catalogo on-line di prodotti ecologici utilizzato da numerosi Enti Pubblici, con il patrocinio del Coordinamento Agende 21 Locali italiane.

L’obiettivo è facilitare la diffusione di pratiche di acquisto “verde” coerenti con le prescrizioni operative previste dal Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement – PAN GPP (Decreto inter-ministeriale n. 135 dell’11 Aprile 2008) .

La formula è semplice: Punto 3 offre agli Enti Pubblici (e Società a prevalente capitale pubblico) seminari formativi gratuiti grazie alle sponsorizzazioni di alcune tra le principali aziende operanti nel settore dei prodotti ecologici: Ecopneus (la società che gestisce il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e il recupero dei Pneumatici Fuori Uso in tutto il territorio nazionale); Novamont (l’azienda italiana produttrice del Mater Bi®, bioplastica derivante dall’amido di mais); Tesa (produttore leader a livello mondiale di prodotti e soluzioni adesive per l'industria, il commercio ed il largo consumo, e dei prodotti a marchio Eco Logo Tesa®  derivanti da materiali riciclati).

 

La novità 2012

Non più 400 ore di corso, quindi, ma un’articolata offerta di seminari specialistici, con l’obiettivo da un lato di offrire un approfondimento sul tema o sui temi di maggiore interesse per l’Ente o l’azienda aderente aderente e dall’altro di arricchire i contenuti formativi del progetto per tutti coloro che hanno già avuto occasione di partecipare, davvero numerosi in questi 3 anni passati, come si può vedere dalla sezione Partecipanti del sito http://www.400oregpp.it/pagine/partecipanti.php.

 

I Seminari specialistici

Qualunque Ente Pubblico o Società a prevalente capitale pubblico può scegliere (fino ad esaurimento della disponibilità) di organizzare presso la propria sede o nella location che ritiene più adeguata (senza alcun onere economico) i seguenti seminari specialistici:

  1. i Criteri Ambientali Minimi del PAN GPP con un focus di approfondimento sul settore della cancelleria;
  2. i Criteri Ambientali Minimi del PAN GPP con un focus alla ristorazione collettiva;
  3. i Criteri Ambientali Minimi del PAN GPP con un focus sull’organizzazione di eventi a basso impatto ambientale;
  4. i Criteri Ambientali Minimi del PAN GPP con un focus sulla costruzione e manutenzione delle strade.

143 tra Comuni, Province, Regioni, Enti sovra comunali e altri i soggetti (tra cui 1 Centrale di Committenza) hanno usufruito dei corsi gratuiti nel 2011. Gli Enti Locali e le aziende multiutility che intendono aderire, possono prenotare dal 26 aprile  i Seminari di loro interesse, fino a esaurimento del monte ore disponibile. I corsi saranno tenuti da Paolo Fabbri, esperto di Green Public Procurement e Presidente di Punto 3 S.r.l. Per conoscere gli aggiornamenti (eventuali Seminari specialistici su nuovi temi) consultate il sito www.400oregpp.it oppure iscrivetevi alla Newsletter Ente Pubblico di AcquistiVerdi.it.