Seleziona una pagina

La Commissione Europea ha pubblicato un manuale per orientare i decisori pubblici e le imprese verso una corretta valutazione dell’impatto ambientale dei prodotti che usiamo ed acquistiamo quotidianamente. Questi prodotti, siano essi beni o servizi, contribuiscono indubbiamente al nostro benessere e all’aumento della qualità della nostra vita, ma dall’altro lato, concorrono all’aumento del problema ambientale in termini di inquinamento atmosferico e idrico, cambiamenti climatici ed esaurimento delle risorse naturali. Per raggiungere modelli sostenibili di produzione e consumo è necessario considerare le implicazioni di tutto il ciclo di vita dei prodotti, dalle modalità di acquisto, al loro uso fino alla gestione dei rifiuti.

Il manuale, che si ispira al quadro internazionale di riferimento dettato dal Life Cycle Data System (ILCD) vuole assicurare a Governi ed imprese una base per garantire la qualità e la coerenza di dati, metodi e valutazioni del ciclo di vita. In particolare vuole offrire informazioni specifiche su come condurre un Lifle Cycle Assessment efficace e corretto per quantificare le emissioni, le risorse consumate e l’impatto su ambiente e salute umana generate da un prodotto.
Lo studio è stato condotto dal CCR Istituto per l’ambiente e la sostenibilità (Ies) in collaborazione con la Direzione della Commissione generale per l’ambiente, ed è stato realizzato anche grazie ad una serie di consultazioni pubbliche con le parti interessate.

Fonte: ANSA.it