Seleziona una pagina

Partirà dalla prossima primavera la strategia della Commissione europea per facilitare la transazione verso un’economia “green”. Lo ha annunciato il Presidente dell’esecutivo UE Josè Manuel Barroso in un intervento al convegno 'Low Carbon Prosperity Summit' al Parlamento europeo di Bruxelles. Il primo passo sarà delineare analisi e proposte per arrivare al taglio dell’80-95% delle emissioni di CO2 entro il 2050, mentre in autunno si studierà come arrivare ad un sistema energetico a basso contenuto di carbonio.

"In primavera – ha spiegato Barroso – sarà delineato di cosa ha bisogno l'Unione europea per creare un'economia a basso contenuto di carbonio entro il 2050, con un taglio delle emissioni dell'80-95%, nell'ambito degli sforzi globali per combattere i cambiamenti climatici". Inoltre "allo stesso tempo presenteremo la prospettiva di un sistema dei trasporti verde, efficiente dal punto di vista delle risorse, sicuro e competitivo".

Sempre in primavera, la Commissione Ue pubblicherà "un piano di efficienza energetica – ha affermato sempre il presidente Barroso – che identificherà le misure per raggiungere un risparmio di energia del 20% per il 2020".

Fonte: ANSA ambiente