Ecopneus e Unigirom

Ecopneus e Unirigom hanno chiuso il ciclo di incontri volto a presentare le finalità e gli obiettivi della Società Consortile senza fine di lucro Ecopneus agli associati Unirigom, a valle della pubblicazione del Decreto Ministeriale 82/2011. Largo spazio è stato dato, durante gli incontri, ai quesiti e ai dubbi degli operatori della filiera, con un confronto aperto e diretto con il Direttore Generale Ecopneus Giovanni Corbetta.

Gli associati Unirigom, l’Unione Recuperatori Italiani della Gomma, hanno espresso i loro punti di vista sul nuovo Decreto Ministeriale 82/2011, che ha dato il via ad un Sistema di gestione dei PFU basato sul principio della Responsabilità del Produttore di cui Ecopneus sarà uno dei principali responsabili, sollevando quesiti tecnici operativi sulle varie fasi del trattamento dei Pneumatici Fuori Uso.

Gli incontri

Negli incontri è stata ribadita la volontà di Unirigom ed Ecopneus di cooperare su linee guida comuni, per continuare nel percorso comune e far crescere le sinergie tra le due realtà, favorendo la corretta gestione di tutti i Pneumatici Fuori Uso sotto la responsabilità di Ecopneus e al contempo aiutando la crescita imprenditoriale dell’intero comparto.

Tra gli spunti emersi, uno dei più interessanti è sicuramente quello di individuare Standard Tecnici Minimi per le aziende della filiera dei PFU, che costituiscano la base per un equo confronto concorrenziale nel mercato del settore.