Con il Decreto 7 marzo 2012 è stato istituito il Tavolo permanente di Consultazione sulla gestione dei PFU, così come previsto dall’articolo 8 del Decreto Ministeriale n.82 dello scorso 11 aprile 2011.

Il Tavolo, cosi come recita il comma 3 “ha il compito di esaminare la gestione degli PFU con la finalità di incrementare il livello qualitativo e quantitativo delle fasi che vanno dalla raccolta al trattamento degli PFU, ai fini di una maggiore tutela ambientale nonché dell'applicazione di criteri di efficienza, efficacia ed economicità. Il tavolo ha il compito di promuovere la cooperazione e il coordinamento tra tutti i soggetti interessati alla raccolta e al trattamento degli PFU”.

“Con questo ulteriore passo, il sistema si dota di un importante strumento di miglioramento continuo e di ottimizzazione dei dettagli operativi – ha commentato il Direttore Generale Ecopneus Giovanni Corbetta, “La presenza intorno al Tavolo di sette veri esperti, che hanno seguito lo sviluppo del progetto fin dalla emissione dell’articolo 228 e che già hanno dimostrato di sostenerlo in varie occasioni, porterà a consistenti ed efficaci miglioramenti della gestione complessiva, verso il pieno raggiungimento dei target attesi dal Legislatore.”

Con Decreto 23 marzo 2012, il Dott. Eugenio Feroldi è stato sostituito dal Dott. Giuseppe Piumatti.

 

Composizione del tavolo:

Presidente:

  • Dr. Massimo Lepri, designato dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare;

Componenti:

  • Dr. Angelo Bonsignori, in rappresentanza delle Organizzazioni nazionali dell’industria
  • Dr. Corrado Scapino e Dott. Giuseppe Piumatti, in rappresentanza delle Organizzazioni nazionali dell’industria, settore del recupero
  • Dr. Renzo Servadei, in rappresentanza delle Associazioni di produttori ed importatori dei pneumatici
  • Dr. Luigi Bianchi, in rappresentanza delle Organizzazioni nazionali delle categorie del commercio
  • Dr. Antonio Miele, in rappresentanza delle Organizzazioni nazionali delle categorie dell’artigianato

 

Il Decreto Ministeriale 7 marzo 2012 è scaricabile dal sito internet del Ministero dell'Ambiente