Nel corso dell’ultima sessione della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo è stata rilanciata con forza la strategia europea per arrivare alla riduzione del 50% delle emissioni di CO2 entro la metà del secolo.

Secondo Chris Davies, eurodeputato britannico e relatore del documento sulla Roadmap per un’economia low carbon entro il 2050, condizioni essenziali per l’attuazione del programma è uno stimolo agli investimenti in tecnologie “green” che rilancino l’economia e che possano creare nuovi posti di lavoro.

In questo senso svolgerà un ruolo cruciale anche il sistema UE di scambio delle quote di emissione di CO2, che porterà all’introduzione di un’ampia gamma di tecnologie innovative e a bassa intensità di carbonio.

La strategia Ue per il 2050 include piani e obiettivi specifici per i settori principalmente responsabili delle emissioni di gas serra: dall'elettricità, al settore residenziale, all'industria, ai trasporti e all'agricoltura. Due passaggi chiave della roadmap: un taglio di almeno il 40% della CO2 per il 2030 e di almeno l'80% per il 2050.

piano UE per riduzione CO2

Fonte:
Parlamento Europeo