Symbola - Fondazione per le Qualità ItalianeEcopneus ha aderito a Symbola – Fondazione per le Qualità Italiane, che ha lo scopo di indagare e promuovere la qualità come modello di riferimento nei processi di sviluppo, mediante la creazione di una rete di rapporti culturali, scientifici, istituzionali, territoriali ed economici che puntano a dare forza alle eccellenze italiane.

Un intento che si sposa perfettamente con l’impostazione e gli obiettivi di Ecopneus.
Dalla selezione delle aziende partner alla dettagliata rendicontazione ben oltre quanto strettamente previsto dalla normativa, Ecopneus ha infatti costantemente portato avanti un processo interno di continuo miglioramento eottimizzazione. La convinzione è che solo attraverso l’eccellenza, nella sue diverse forme, sia possibile dare forma concreta ad uno sviluppo sostenibile del nostro Paese in termini sociali, ambientali ed economici.

In quanto soggetto protagonista della Green Economy italiana, inoltre, Ecopneus attraverso anche il supporto della Fondazione Symbola intende mettere in evidenza la sostenibilità dei processi della propria filiera del trattamento e recupero dei Pneumatici Fuori Uso.

Symbola è una fondazione, ma anche un movimento culturale che mette in rete soggetti diversi fra loro, accomuntati dall’impegno per la qualità: personalità del mondo economico e imprenditoriale, della cittadinanza attiva, realtà territoriali ed istituzionali, mondo della cultura Tutti animati dalla convinzione che l’Italia saprà risollevarsi se punterà con decisione sui suoi tanti talenti, sull’innovazione e le nuove tecnologie, sulla ricchezza dei sui saperi e dei suoi territori, sulla green economy. L’Italia, insomma, deve fare l’Italia.
Fondazione Symbola raccoglie e racconta questa Italia con le sue iniziative – come quella con Google sul made in Italy (www.eccellenzeindigitale.it) – e con le sue ricerche: il PIQ, Prodotto Interno di Qualità; GreenItaly, sulla green economy nazionale; Io sono cultura, sulle industrie culturali e creative, BQI, Banca delle Qualità Italiane.

Symbola
www.symbola.net