Seleziona una pagina

Introduzione

i-Faber, società di e-procurement del gruppo UniCredit, mette a disposizione di Ecopneus i propri servizi attraverso una piattaforma tecnologica per il processo di selezione dei fornitori. La procedura sarà tutta elettronica, facile ed estremamente trasparente e permetterà una selezione oggettiva dei partner da parte di Ecopneus.

Chi è i-Faber

i-Faber è la società di e-procurement del gruppo UniCredit – che annovera tra i propri azionisti anche Erg (23%), Impregilo (8%) e Oracle (4%) – leader in Italia nella fornitura di servizi e soluzioni digitali per gli approvvigionamenti e gli acquisti.

Nata nel 2001, i-Faber opera oggi in 20 Paesi europei con attività consolidata su oltre 500 categorie di acquisto e più di 21 mila imprese clienti: solo nel 2009, ha effettuato 22.400 negoziazioni, in crescita del 20,4% rispetto al 2008 e del 54,4% rispetto al 2007, per un volume totale di transazioni gestite – dalla nascita a oggi – di oltre 9,2 miliardi di euro.

L'e-procurement

L’e-procurement consente di aumentare l’efficienza e ridurre i costi di gestione della catena di approvvigionamento, coprendo tutte le fasi del processo di acquisto: dall’analisi della spesa alla fatturazione e pagamento.

Grazie alla gestione digitale degli acquisti, rispetto ai canali tradizionali, le Aziende clienti ottengono una risposta concreta alla crescente richiesta di risparmio sui costi, trasparenza, flessibilità e velocità; in particolare, i principali vantaggi sono:

  • maggior velocità nello svolgimento del processo di acquisto;
  • maggiore trasparenza negoziale verso fornitori e clienti interni;
  • allargamento della base fornitori (+30% circa);
  • risparmi consistenti per ogni ordine emesso (da 50 a 80 euro);
  • in generale, un’ottimizzazione dei processi produttivi, dagli acquisti al monitoraggio, all’analisi della spesa.

L’e-procurement ha radicalmente modificato il mondo degli approvvigionamenti e ha aperto importanti prospettive di crescita future: secondo la recente ricerca “e-Purchasing market trend”, condotta dall’Istituto di Ricerca Forrester, si tratta di un mercato che dovrebbe arrivare a valere quasi 4 miliardi nel 2010 con una crescita attesa, a livello mondiale, del 12%.

Per quel che riguarda l’Italia, oggi gli acquisti online delle Aziende rappresentano il 15% del Pil.

Il processo di selezione dei fornitori

Ecopneus ha deciso di avvalersi dei servizi forniti da I-Faber, con cui gestisce – ormai da quasi un anno ed in totale sicurezza, flessibilità e con la massima trasparenza – tutte le fasi della procedura di approvvigionamento, per ogni genere di prodotto.

Ecopneus selezionerà i fornitori di tutta la filiera attraverso la piattaforma tecnologica di i-Faber. Il processo sarà tutto elettronico, facile ed estremamente trasparente e permetterà una selezione oggettiva dei partner da parte di Ecopneus:

Registrazione fornitori  > Compilazione questionario > Selezione dei fornitori >
Negoziazione elettronica > Aggiudicazione > Monitoraggio

  1. Registrazione fornitori: tutti gli operatori di filiera (raccoglitori, trasportatori, frantumatori, valorizzatori) potranno registrarsi on-line sulla piattaforma. Una volta ricevute le credenziali di accesso (user e password) gli operatori potranno candidarsi a diventare potenziali fornitori di Ecopneus compilando un questionario on-line.
     
  2. Compilazione del questionario on-line: il questionario sarà differenziato per tipologia di operatore e sarà composto da domande sia di tipo generale che di tipo tecnico. Il fine del questionario è quello di conoscere l’operatore e valutarne le potenzialità tecniche e i livelli di servizio che sarà in grado di offrire. Le domande obbligatorie saranno le minime indispensabili ma la compilazione del questionario in maniera esaustiva da parte del fornitore consentirà ad Ecopneus una valutazione più accurata.
     
  3. Selezione dei fornitori: è la parte del processo più impegnativa e delicata. Ecopneus ha costruito dei criteri di valutazione delle informazioni che verranno inserite dai fornitori al momento della compilazione del questionario on-line. I fornitori da invitare alle gare on-line verranno selezionati attraverso l’applicazione di questi criteri di valutazione.
     
  4. Negoziazione on-line: i fornitori selezionati verranno invitati a partecipare alle negoziazioni elettroniche che si svolgeranno sulla piattaforma elettronica di i-Faber. Le gare si svolgeranno in piena trasparenza, seguendo delle regole chiare, ben definite e comunicate precedentemente ai fornitori.  I fornitori potranno trovare sul portale elettronico tutta la documentazione tecnica necessaria alla formulazione di una proposta tecnico/economica e verranno assistiti da i-Faber durante tutto il processo negoziale.
     
  5. Aggiudicazione: a seguito delle proposte tecnico-economiche ricevute e a seguito dei punteggi qualitativi precedentemente assegnati, Ecopneus – a suo insindacabile giudizio –  aggiudicherà le negoziazioni ai migliori fornitori individuati durante tutto il processo di selezione dei fornitori.

Si sottolinea che il processo di selezione e valutazione dei fornitori non si conclude con l’aggiudicazione delle gare e la sottoscrizione dei contratti di fornitura. Infatti in qualunque momento nuovi operatori possono candidarsi registrandosi al portale e compilando il questionario on-line e, qualora venissero valutati positivamente da Ecopneus, potranno partecipare alle gare on-line per le successive aggiudicazioni delle forniture.

Inoltre i servizi offerti dai fornitori aggiudicatari saranno periodicamente oggetto di valutazioni; il rating ottenuto dovrà, per tutta la durata contrattuale, essere superiore ad un livello minimo richiesto da Ecopneus.