L’evento ha come obiettivo quello di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti le associazioni e gli imprenditori per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

Dal 16 all’19 marzo Ecopneus sarà tra gli espositori virtuali di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento online sulla scuola in Italia, con eventi formativi immersivi, dove la community scolastica potrà stringere relazioni globali all’interno di una piattaforma digitale che consentirà incontri virtuali fra gli operatori con l’obiettivo di confrontarsi e condividere idee sul futuro della scuola.

Durante la Fiera, il 18 marzo Ecopneus interverrà nell’ambito nel convegno “Educare alla circolarità: esperienze di economia circolare al centro di percorsi partecipati sugli obiettivi della sostenibilità”, che vedrà la partecipazione del Presidente di Legambiente Scuola e Formazione Vanessa Pallucchi, del Vicepresidente del CONOU Riccardo Piunti, di Franco Salcuni docente autore del manuale Educare all’economia circolare e dell’On. Rossella Muroni, Vicepresidente Commissione ambiente alla camera dei deputati. L’evento sarà l’occasione per un confronto sulle best practices della formazione in ambito ambientale e per raccontare l’esperienza diretta di Ecopneus, oltre che per condividere obiettivi e aspettative sul prossimo futuro.

Ecopneus, parallelamente alle attività di raccolta e riciclo dei Pneumatici Fuori Uso, è infatti fortemente impegnata anche in attività di formazione e sensibilizzazione sui temi del riciclo, della legalità e della tutela dell’ambiente, rivolte in particolare agli studenti. Per costruire una cultura della sostenibilità, della legalità e del rispetto dell’ambiente è infatti imprescindibile la formazione delle nuove generazioni.

Dal 2013 Ecopneus realizza, in collaborazione con Legambiente, un progetto di formazione per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che ha coinvolto fino ad oggi oltre 10.000 studenti in 8 Regioni da Nord a Sud della penisola che mira a sensibilizzare ed aiutare i ragazzi a conoscere e comprendere i benefici derivanti dalla corretta gestione dei Pneumatici Fuori Uso, che ciascun cittadino può e deve alimentare, scegliendo di acquistare legalmente i pneumatici nuovi, contro la vendita in nero che alimenta l’abbandono nell’ambiente, 

Didacta ha intervistato su questi temi il Direttore Generale Giovanni Corbetta, clicca qui per leggere l’intervista completa!.