Questa mattina il Sindaco di Oristano, Guido Tendas, il Presidente della Provincia di Oristano Massimiliano De Seneen e il Direttore Generale di Ecopneus, Giovanni Corbetta, hanno presentato i primi risultati delle attività di rimozione delle circa 3.000 tonnellate accumulate presso lo stabilimento abbandonato di via Parigi nell’area industriale di Oristano.

Lo scorso 18 giugno, con l’uscita del primo carico di Pneumatici Fuori Uso (PFU), sono iniziate le attività di sgombero del deposito di gomme in via Parigi (zona Industriale), meglio conosciuto come Ex Renova Tyres, dal nome dell’azienda titolare delle attività che, fallita, ha lasciato in quella sede 3.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso e altro materiale.

Le vicende della Ex Renova Tyres, sono state oggetto di diverse azioni da parte dell’Amministrazione Comunale che in piena sinergia con l’Amministrazione Provinciale ha individuato la soluzione della criticità grazie al coinvolgimento di Ecopneus, una delle organizzazioni che si occupa dal 2011 e senza scopo di lucro della gestione dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia.

Ad oggi sono state ritirate circa 1.500 tonnellate di PFU e la società partner di Ecopneus che segue le operazioni di prelievo, la F.D.G. di Collu Srl che stabilmente opera nella raccolta e invio a recupero dei PFU in Sardegna,  ha effettuato 145 missioni, muovendo i pneumatici presso l’impianto di trattamento di Iglesias dove vengono trasformati in materiale per recupero energetico e materico. L’intervento, completamente a carico di Ecopneus, terminerà entro il 15 novembre 2012.

I PFU prelevati dal sito di Oristano saranno avviati, per la maggior parte a recupero energetico presso cementifici, date le condizioni del materiale, esposto per diversi anni alle intemperie e non adatto al riciclo. Peraltro il combustibile derivato da PFU ha un potere calorifico equivalente a quello del pet coke o di un carbone di ottima qualità e rappresenta quindi un grande beneficio per le Aziende che lo possono correttamente utilizzare. Una piccola frazione dei PFU provenienti dal sito potrà essere sottoposta a trattamento anche per una successiva valorizzazione come materiale.

 “L’avvio delle attività di bonifica del sito di via Parigi, a poche decine di metri dall’importante area dello stagno di Santa Giusta, consente di disinnescare una bomba ecologica che da molto tempo minacciava la città – osserva il Sindaco Guido Tendas -. Le operazioni di ritiro e trattamento degli pneumatici procedono secondo i programmi risolvendo un problema che nel corso dei mesi ha creato molta preoccupazione per i rischi ambientali ed igienici che determinava”.

“L’intervento straordinario a Oristano si inserisce nel quadro della raccolta quotidiana in tutta Italia dei PFU, che partita lo scorso anno sta dando ottimi risultati sia per quanto riguarda i quantitativi raccolti a livello nazionale che per quanto riguarda la Sardegna – ha dichiarato Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus  –  e  completa la strategia di piena ed efficace gestione di questo prezioso materiale dai numerosi ed interessantissimi impieghi”.

Dal 7 settembre 2011, data in cui è diventato pienamente operativo il nuovo sistema di gestione dei PFU, Ecopneus, grazie alla partnership con gli impianti di trattamento e le società di raccolta e trasporto su tutto il territorio nazionale, ha potuto avviare a corretto trattamento oltre 220 milioni di kg di PFU, evitandone l’abbandono indiscriminato in discariche abusive o ai lati della strada e assicurandone il corretto recupero sia di energia che di materia per applicazioni di pubblica utilità (asfalti modificati, superfici sportive, pannelli isolanti, pavimentazioni antitrauma).

Di queste, 14.106 tonnellate, il 15% del totale, sono state raccolte e avviate al corretto trattamento e recupero solo in Sardegna. Il 31% proviene dalla provincia di Cagliari, a cui seguono Sassari, Nuoro, Olbia Tempio, Oristano, Ogliastra, Medio Campidano e Carbonia Iglesias.

Raccolta di Pneumatici Fuori Uso in Sardegna (settembre 2011 – agosto 2012)

Province

Tonnellate PFU raccolte

% totale regionale

Cagliari

4.443

31%

Sassari

1.985

14%

Nuoro

1.814

13%

Olbia tempio

1.582

11%

Oristano

1.455

10%

Ogliastra

1.068

8%

Medio Campidano

1.047

7%

Carbonia Iglesias

711

5%

TOTALE SARDEGNA

14.106

100%