Nuovi importanti passi in avanti per il progetto LIFE Nereide, acronimo di Noise Efficiently REduced by RecycleD pavEments. Coordinato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa insieme ad ARPA Toscana, BRRC-Belgian Road Research Centre, Ecopneus, IDASC-CNR Istituto di Acustica e Sensoristica "Orso Maria Corbino" e la Regione Toscana, il progetto prevede la costruzione di 12 tratti sperimentali avente ciascuno una lunghezza di circa 400 m.

Il mix design delle miscele rappresenta sicuramente la sfida più importante del progetto. Dopo una revisione dello stato dell'arte sulle tecnologie esistenti, finalizzata alla definizione delle massime quantità di materiali riciclati (polverino di gomma e fresato) è stato condotto il mix design in laboratorio delle miscele previste nel primo periodo di stesa.

 Nel dettaglio, si tratta di:

  • due miscele di controllo "tradizionali" a caldo;
  • una miscela drenate 0-12;
  • una miscela Splittmastix Asphalt (SMA) 0-12;
  • quattro miscele innovative "a tiepido", contenenti polverino di gomma a granulometria discontinua, di cui due con assortimento granulometrico tipo "open graded" e due tipo "gap graded"; per ciascun assortimento granulometrico, saranno utilizzate le due metodologie di introduzione del polverino all'interno del conglomerato bituminoso (processo "dry" e "wet").

I tratti di strada urbana oggetto di intervento sono stati scelti sulla base di un indice di priorità legato alla presenza contemporanea di più plessi scolastici e di oltre 800 persone esposte a livelli di rumore diurni superiori a 65 dB(A). Il primo sito sperimentale, dove saranno realizzate le prime 6 stese sperimentali per una lunghezza di 2400 m, è stato individuato sulla "SRT 439 Sarzanese-Valdera" nel comune di Massarosa (LU).

Alla realizzazione delle prime 6 stese sperimentali, faranno seguito le campagne di monitoraggio acustico e funzionale post-operam nelle quali saranno sperimentati i nuovi protocolli acustici di misura. Nel contempo, saranno eseguiti i monitoraggi ante-operam sui tratti del secondo sito, dove sono previste le stese delle 6 restanti miscele sperimentali contenenti fresato e polverino di gomma oltre all'usura tipo PERS (PoroElastic Road Surface).