Seleziona una pagina

Come ripartirà l’Italia?  In che modo l’economia circolare può contribuire alla “ripresa” del Paese?  Il Direttore Generale Giovanni Corbetta porterà la testimonianza di Ecopneus nella gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia nell’ambito del Forum annuale di Conflavoro Pmi “Italia Economia & Lavoro”. L’evento verrà trasmesso giovedì 10 dicembre a partire dalle ore 20.30 in diretta su www.italiaeconomiaelavoro.it e su tutti i canali social di Conflavoro.

Il Forum, giunto alla terza edizione, vuole analizzare le prospettive sociali ed economiche del nostro Paese favorendo un confronto costruttivo tra esponenti delle Istituzionali nazionali, del mondo accademico e del mondo delle imprese. Analisi della situazione economica italiana, condivisione di esperienze concrete, elaborazione di proposte utili al  cambiamento, anche mediante iniziative legislative che favoriscano il progresso economico e sociale.

Il Direttore Generale  parteciperà ai lavori nell’ambito del panel dedicato all’economia circolareTutela dell’ambiente ed economia circolare, come trasformare delle necessità in opportunità di crescita”.

Il riciclo dei PFU-Pneumatici Fuori Uso è una filiera che sta giocando un ruolo sempre più da protagonista nel settore della circular economy e che oggi vale oltre 60 milioni di euro, occupando già 900 persone dirette. In Italia Ecopneus si è impegnata molto in questi anni ad elevare la qualità del processo di trattamento dei Pneumatici Fuori Uso con l’obiettivo di ottenere materiali di qualità sempre più alta da poter impiegare poi nei settori degli asfalti stradali, dell’impiantistica sportiva, del benessere animale, dell’edilizia, negli impieghi industriali, nell’arredo urbano, favorendo gli investimenti nella filiera della green economy e generando importanti benefici per il Paese.

L’evento si svolgerà in distinti tavoli dedicati alle politiche attive del lavoro, al Made in Italy, alla crescita economica. E, più nel dettaglio, alle misure necessarie per il rilancio del Paese e al rapporto mutato tra le istituzioni.  Parteciperanno, tra gli altri,  il Sottosegretario al Lavoro Stanislao Di Piazza e il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Manlio Di Stefano. Con loro il Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, l’ex Ministro del Lavoro Elsa Fornero e l’economista della Lega Alberto Bagnai.

Sarà possibile seguire il Forum Italia Economia & Lavoro in live streaming al sito www.italiaeconomiaelavoro.it. e su tutti i canali social di Conflavoro.