Seleziona una pagina

Dopo il successo delle 16 tappe che in questi due mesi hanno animato le piazze toscane, il 29 e 30 luglio si sono tenute al Dynamo Camp di Campo Tizzoro le finali del Toscana B’3 powered by Ecopneus, il primo tour di basket 3×3 su pavimentazioni gomma riciclata.

Il torneo che ha permesso di centrare gli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale, giocando su campi ecosostenibili ed includendo ragazzi con difficoltà motorie ed intellettive, grazie ad eventi di basket in carrozzina e baskin, si è concluso con le attesissime Dynamo Finals del 29 e 30 luglio. Avendo come charity partner la Fondazione Dynamo Camp ETS, impegnata a sostenere il diritto alla felicità di bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche e delle loro famiglie, la cornice finale non poteva che essere quella degli impianti del Dynamo Camp a Campo Tizzoro, sulla Montagna Pistoiese, gestiti da Dynamo Sport.

Grazie alla collaborazione con Ecopneus, lo street basket di Toscana B’3 ha potuto usufruire per la prima volta dei campi realizzati con materiali riciclati, superfici sportive hi-tech ad alte prestazioni in gomma riciclata da PFU, removibili e performanti, realizzati grazie al contributo di Microgomma e SP Plast.

L’evento è stato supportato anche da Conad Nord Ovest e dei Soci toscani, da sempre attenti alla sostenibilità e alla comunità,i quali hanno donato un kit a tutti i partecipanti alle competizioni e ha messo a disposizione buoni sconto spendibili presso tutti i punti vendita Conad della Toscana, dimostrando attenzione verso la sostenibilità e impegno sociale.

Tanti gli atleti che hanno gioito del divertimento e del trionfo di questo torneo, a seguire l’elenco dei vincitori:

  • Vincitori Under 14: Cecina capitale (Livorno)
  • Vincitori Under 16: Gli antistalloni (Livorno)
  • Vincitori Under 18: Viva la Fiba (San Casciano)
  • Best Young Talent Conad: Tommaso Baldacci
  • SENIOR – Vincitore: Los Perros Hermanos (Montignoso, composta da Ettore Menicocci, Lorenzo Suriano Simoncini, Gabriele Viola, Timothy John Taylor)
  • Best Young Talent Conad: Alessandro Valletti

Particolarmente soddisfatto Gek Galanda, gloria cestistica nazionale che in rappresentanza degli organizzatori di Toscana B’3 ha affermato: “La maggior soddisfazione credo debba arrivare dalla constatazione che quello che abbiamo realizzato è stato in primis apprezzato perché rivolto al sociale, alla sostenibilità, allo sport inteso come 3×3. Poi, in seguito la community di ToscanaB’3 ha cominciato a vivere e ragionare di vita propria mentre le superfici in PFU hanno ottenuto il massimo apprezzamento dei giocatori. Questo è il miglior risultato che ci potessimo aspettare!”

“Progetti come il Toscana B’3 aiutano a consolidare la sinergia tra sport e sostenibilità – ha sottolineato Giorgio Pisano, Responsabile Sviluppo Mercati di Ecopneus – Toscana B’3, giunto alla conclusione, ci ha permesso di presentare al pubblico e agli atleti un modo innovativo di praticare basket, con una maggiore sensibilità e responsabilità verso l’ambiente e naturalmente puntando a supportare i cestisti nel gesto atletico. Grazie alla gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, abbiamo dato vita ad un campo eco-performante che offre ad ogni giocatore la possibilità di beneficiare dei vantaggi e del potenziale che solo la gomma riciclata può offrire: un materiale che rende le superfici elastiche e con un’elevata capacità di assorbimento degli urti, ecofriendly e riciclabili al 100%”.

“Siamo giunti alla fine di questa entusiasmante esperienza, insieme ad Italian Basketball World, Gek Galanda ed Ecopneus, che ci ha permesso di partecipare in tantissime piazze toscane ad iniziative inclusive e sostenibili. – ha dichiarato Alessandro Penco, Direttore Rete ToscanaUna sinergia, quella tra sport e sostenibilità, che è risultata vincente, grazie al coinvolgimento di centinaia di appassionati dello sport, creando aggregazione e valore condiviso per le giovani generazioni.”

Italian Basketball World, GS Eventi, Gek Galanda, Ecopneus, Conad Nord Ovest e Dynamo Sport ringraziano di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione, congiuntamente a tutti i partner commerciali, in particolare HappyIn, Perdomire e DIFE, dando appuntamento alla prossima edizione che sarà ancora sempre più attenta alla sostenibilità, che sia essa sociale o ambientale.