Seleziona una pagina

L’economia circolare dei Pneumatici Fuori Uso come volano per lo sviluppo delle imprese in Sicilia, in termini economici ed occupazionali. Di questo si è discusso a Palermo lo scorso 9 maggio, presso la sede di Sicindustria in occasione del seminario “L’economia circolare del recupero della gomma da pneumatici fuori uso” organizzato in collaborazione con Ecopneus e che ha visto il coinvolgimento della Commissione Ambiente del Senato, del Ministero Infrastrutture e Trasporti e dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture.

Un importante momento di confronto e condivisione con i referenti della Istituzioni centrali, della Pubblica Amministrazione e delle aziende locali, per favorire una sempre più ampia diffusione degli asfalti modificati, anche in Sicilia. La circolazione di informazioni e di aggiornamenti tecnici tra tutti i soggetti della filiera dell’asfalto è infatti lo snodo cruciale per lo sviluppo di questa tecnologia sul territorio nazionale.

“Una maggiore attenzione al mercato degli asfalti modificati” è stata la richiesta del Presidente della Commissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello, che ha anche annunciato la prossima firma “di un decreto del Ministro dell’Ambiente che, regolamentando gli ambiti di utilizzo del polverino di gomma da PFU, darà un grande impulso allo sviluppo dal punto di vista economico e tecnologico, aprendo nuove frontiere per gli impieghi dei pneumatici a fine vita”.