Seleziona una pagina

Pur apprezzando la continua attenzione di Confartigianato alle criticità emerse nella raccolta dei Pneumatici Fuori Uso, dobbiamo nuovamente precisare alcune informazioni, in merito alla nota in oggetto, con preghiera di pubblicazione per obbligo di corretta e trasparente informazione ai lettori:

  • I prelievi previsti per le giornate di lunedì e martedì ammonteranno a circa 2.000 tonnellate, pari a circa 220.000 pneumatici vettura, cioè 10 volte di più di quanto indicato
  • Questo ulteriore intervento a nostro avviso non risolverà purtroppo l’attuale criticità di fine d’anno a livello nazionale ma ne darà solo un parziale sollievo: nessuna illusione!
  • L’obbligo attuale non è basato su produzione/raccolta ma vendite/raccolta
  • Condividiamo che occorra risolvere alla radice il problema ma questo sarà possibile solo se si individuano e si segnalano correttamente le cause: per la gestione dei PFU è già obbligatoria la raccolta del 100% dell’immesso, come risultate dai documenti fiscali e quindi la normativa vigente già dovrebbe assicurare la totale raccolta. Le disfunzioni lamentate derivano dalle vendite irregolari di pneumatici che, in quanto tali, non segnalano l’obbligo di raccolta per alcuni quantitativi e non procurano il previsto contributo. Per la vendita di pneumatici la presenza di uno scontrino (o di altro documento fiscale) è già previsto dalle norme: non serve quindi alcun cambiamento di normativa ma viceversa è essenziale l’eliminazione delle vendite in “nero”.

Confermiamo il nostro convincimento, che Confartigianato, anche a protezione degli interessi dei propri associati che si comportano correttamente, debba condurre una visibile campagna di contrasto alle vendite in nero e ai trasferimenti irregolari di pneumatici dal settore della demolizione al mercato del ricambio. Per gestire la complessa filiera dei pneumatici fuori uso ogni attore della filiera deve dare il suo contributo in modo etico, serio e consapevole: solo così si potranno risolvere le restanti anomalie di un sistema che comunque ha oggettivamente dimostrato di funzionare.

ECOPNEUS

(*) http://www.confartigianato.it/2015/12/pneumatici-fuori-uso-ecopneus-riprende-raccolta-bene-ma-ora-va-modificata-la-legge