Seleziona una pagina

All’interno dello stand 102 del Padiglione B1, quartier generale di Ecopneus alla Fiera di Ecomondo a Rimini, figurerà anche una creazione artistica. La società ha scelto di ospitare la scultura vincitrice del Mascitti Creative Contest 2011, concorso che premia opere realizzate con pneumatici fuori uso.

L’opera, intitolata “La mano di Dio”, è stata realizzata da Nicola Antonelli. “Allo stesso modo in cui la natura compie il suo corso infinito trasformandosi continuamente” ha dichiarato l’autore, così “la creatività scopre il riciclo della materia estranea ai processi di trasformazione naturale”. Antonelli ha voluto sottolineare il valore ludico che può anche assumere una gomma, anche al di fuori delle competizioni a cui può essere legato. Sintonia totale con Luca Di Francescantonio, curatore del brand Mascitti, per il quale il pneumatico svolge un ruolo importante, in quanto “al servizio della creatività”.

Ecopneus ha deciso di ospitare la statua come testimonianza dell’impegno costante a favore del corretto recupero dei pneumatici fuori uso, non un rifiuto di cui disfarsi, ma una preziosa risorsa, capace anche di ispirare oggetti dall’alto valore artistico (guarda il flyer).

L’opera sarà visibile per tutta la durata di Ecomondo, Fiera internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, che si terrà a Rimini dal 9 al 12 novembre.
Lo stand di Ecopneus sarà nevralgico punto d’incontro dei partner operativi per la raccolta, la frantumazione e la valorizzazione, oltre 100 imprese tra dirette e indirette.
La società promuove inoltre un convegno dal titolo “Verso un'Industria del PFU – Oggi e domani: le sinergie per lo sviluppo di un'economia del riciclo dei Pneumatici Fuori Uso” che si terrà il 10 novembre alle ore 15.00, presso la Sala Neri 1 Hall Sud della Fiera.  Tra i temi trattati dai numerosi ospiti, una valutazione sull’impiego a 360° del PFU come materiale da riciclo, con svariate applicazioni nei settori dell’edilizia civile, stradale e sportiva. Si tratta di soluzioni pratiche e innovative, rispettose dell’ambiente e dirette allo sviluppo di un’economia del riciclo. Doppio appuntamento, dunque: alla Sala Neri 1 Hall Sud di Rimini Fiera, con l’incontro alle ore 15.00 di giovedì 10, e allo stand 102 nel Padiglione B1, allestimento di Ecopneus, per tutta la durata di Ecomondo.