Seleziona una pagina

Sono stati avviati i lavori per la realizzazione di tre nuove superfici sportive con gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso presso gli Istituti di Piemonte e Valle d’Aosta vincitori del concorso legato al progetto educational 2015/16 di Ecopneus e Legambiente.

I lavori, che si concluderanno entro maggio, lasceranno ai ragazzi una concreta testimonianza dell’importanza di una corretta gestione dei Pneumatici Fuori Uso: oltre 1.500 m2 di campi per giocare e divertirsi in tutta sicurezza realizzati grazie ad oltre 6.000 Kg di gomma riciclata.

Arrivato alla sesta edizione, il progetto “Per un corretto uso degli pneumatici” ha già coinvolto oltre 5.000 studenti in tutta Italia che, grazie alle attività in classe con gli educatori di Legambiente, hanno potuto vedere e in alcuni casi anche “toccare con mano” il processo di recupero dei PFU e le modalità per una loro corretta gestione. Oltre alla parte didattica in classe, infatti, sono state anche organizzate delle visite guidate negli impianti di trattamento della filiera Ecopneus per mostrare dal vivo come da un Pneumatico Fuori Uso sia possibile ottenere preziosa gomma riciclata per tantissime applicazioni nello sport, per asfalti modificati silenziosi e sicuri, materiali per l’isolamento acustico o come energia.

Alle attività educative in classe è affiancato un concorso, che chiama i ragazzi a lanciare un messaggio positivo sui benefici della corretta gestione dei PFU attraverso un video. Una giuria composta da rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dell’Istruzione, di Ecopneus e Legambiente, seleziona la classe vincitrice che riceve in dono da Ecopneus un impianto sportivo scolastico, palestra o impianto outdoor, realizzato in gomma riciclata. È previsto anche un secondo e terzo posto cui spettano installazioni sportive o arredi, realizzati sempre con gomma riciclata da PFU.

Le scuole rappresentano un punto centrale delle attività formative di Ecopneus, con la convinzione che per costruire una cultura della sostenibilità, della legalità e del rispetto dell’ambiente sia imprescindibile la formazione dei cittadini di domani, giovani e studenti, attraverso progetti educativi nelle scuole, spettacoli teatrali e laboratori didattici.

Il 24 marzo, presso il Teatro Alfa di Torino, sono state annunciate e premiate le scuole vincitrici del concorso. Una mattinata condotta da Luca Pagliari, giornalista e autore televisivo, che attraverso video, racconti e testimonianze dirette porterà i ragazzi a riflettere e condividere le proprie esperienze sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti e della tutela dell’ambiente.