Dal 2 febbraio 2016 è stato introdotto in Italia l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di inserire nelle proprie politiche di acquisto dei criteri di qualificazione ambientale dei propri fornitori, prestatori di servizi e di lavori (Green Public Procurement o GPP).
Lo scorso novembre un Decreto del Ministero Ambiente ha inserito anche la gomma riciclata da PFU tra i materiali per l’isolamento acustico e antivibrantiprevisti dai Criteri Ambientali Minimi per il settore edile. Ecopneus è inoltre membro dei gruppi di lavoro ministeriali per la preparazione dei CAM per “strade sostenibili” e per gli “elementi di arredo urbano”. L’obiettivo è favorire lo sviluppo e il consolidamento di un mercato di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale attraverso la leva della domanda pubblica.
Per misurare l’effettiva adozione delle politiche GPP da parte delle Pubbliche Amministrazioni, l’Associazione nazionale Comuni Virtuosi ha deciso di avviare una rendicontazione puntuale dell’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi per l’anno di riferimento 2017 coinvolgendo direttamente oltre 100 Comuni. Il monitoraggio sarà effettuato da Punto3 srl in collaborazione con Ecopneus e Sumus Italia.
Il monitoraggio degli acquisti “verdi” è necessario per quantificare i risultati ottenuti sia in termini ambientali sia in termini economici, poiché una politica di GPP concreta mira sia alla riduzione degli impatti ambientali che alla razionalizzazione della spesa e dei consumi della Pubblica Amministrazione.