Si sono chiuse le votazioni per il contest fotografico “RiScatta la Terra dei fuochi” l’iniziativa che ha chiesto ai cittadini di scattare una fotografia che simboleggi la bellezza e le qualità del territorio Campano, inviando insieme anche una proposta di riqualificazione con la gomma da riciclo da Pneumatici Fuori uso in un’area dei Comuni aderenti al Patto per la Terra dei fuochi. Le fotografie che hanno ricevuto più voti sul sito www.ioscelgolastradagiusta.it, saranno sottoposte ad una giuria che decreterà il vincitore, che vedrà realizzato l’intervento di riqualificazione proposto.

Organizzato in media partnership con il quotidiano Il Mattino, il contest ha chiamato i cittadini ad essere i primi protagonisti di un futuro diverso per la propria terra: grazie alla gomma da riciclo un’area gioco per bambini può tornare ad avere una pavimentazione sicura e colorata, è possibile creare un luogo piacevole dove studiare e stare in compagnia dove prima c’era solo cemento, oppure avere panchine, cestini per i rifiuti, rastrelliere e sedute proprio lì dove servirebbero.

L’iniziativa è legata al Protocollo per la raccolta straordinaria dei pneumatici abbandonati nelle Province di Napoli e Caserta, firmato da Ministero Ambiente, Incaricato del Governo per i roghi di rifiuti in Campania, Prefetture e Comuni di Napoli e Caserta ed Ecopneus, che dal 2013 ha già consentito di rimuovere dalle strade l’equivalente in peso di 1.000.000 di pneumatici da autovettura, assicurandogli un corretto riciclo e scongiurando ogni rischio di abbandono nel territorio.

Grande attenzione anche a giovani e giovanissimi, con il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie del territorio con il concorso fotografico “Terra dei fuochi, terra di bellezza” che si affianca alle attività in classe condotte dagli educatori di Legambiente. Anche qui i ragazzi sono stati chiamati a produrre uno scatto fotografico ed un messaggio di legalità e speranza per la loro terra. La classe vincitrice vedrà il proprio impianto sportivo scolastico riqualificato con la gomma da riciclo, mentre alla seconda e terza classificata andranno degli arredi urbani per interno/esterno sempre in gomma riciclata.

Per informazioni: www.ioscelgolastradagiusta.it.