Promosso da Ecopneus e realizzato da MATREC, il “Catalogo dei prodotti in gomma riciclata da PFU” (consultabile su http://catalogopfu.matrec.com/) consente di rintracciare moltissimi prodotti in gomma riciclata commercializzati in Italia, attraverso una ricerca per azienda, per posizione geografica, in base alle certificazioni ma soprattutto per ambito di applicazione: dai prodotti per l’”edilizia” allo “sport”, da “strade e infrastrutture” ai prodotti per il benessere animale, fino all’oggettistica e al design.

 Obiettivo del Catalogo non è solo quello di diffondere la conoscenza dei prodotti realizzati con gomma riciclata, specialmente verso architetti e imprese, ma anche quello di presentare le potenzialità applicative ed innovative della gomma da PFU, stimolando la creazione di nuovi prodotti e materiali circolari.

Ecopneus si sta impegnando a consolidare ed ampliare i mercati della gomma riciclata, elevando la qualità del processo di trattamento presso le proprie aziende partner con l’obiettivo di ottenere una gomma di qualità sempre più elevata. Ne è testimonianza anche il Marchio di Qualità “Prodotto certificato Ecopneus”, una certificazione che garantisce le caratteristiche tecniche dei granuli e dei polverini.

Solo nel 2016 la filiera Ecopneus ha immesso nel mercato quasi 80.000 tonnellate di granuli e polverini di gomma, consentendo importanti benefici ambientali (come aver evitato l’immissione in atmosfera di 380mila tonnellate di CO2 equivalente) ed un risparmio per l’Italia di 130milioni di euro sulle importazioni di materie prime vergini.