La gomma riciclata diventa protagonista degli abiti di scena di “Favole di Moda”, spettacolo-evento dedicato alle più celebri favole di Hans Christian Andersen, raccontate da Pino Strabioli che intreccia moda, gomma riciclata da Pneumatici fuori Uso e spettacolo.

Cosa hanno in comune la moda e il riciclo dei Pneumatici Fuori Uso? Due mondi apparentemente lontani, eppure connessi dal filo della sostenibilità. La gomma riciclata è infatti salita sul palcoscenico del Teatro di Villa Torlonia a Roma, come parte integrande degli abiti e delle scenografie realizzate per lo spettacolo-evento “Favole di Moda”, portato in scena da Stefano Dominella, Presidente di Maison Gattinoni Couture con la direzione artistica del designer Guillermo Mariotto, in collaborazione con Ecopneus.

L’estro creativo di Mariotto e di altri designer emergenti come Italo Marseglia, Federico Firoldi e Yasmeen Concettini, hanno reso per la prima volta la gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso un elemento artistico, in un contesto come la haute-couture, in cui la creatività e la capacità di vedere il futuro riescono a dargli nuova forma.

Un progetto che dimostra come la gomma riciclata sia una risorsa che può essere utilizzata anche in contesti innovativi, un materiale sostenibile dalle infinite potenzialità, al tempo stesso versatile, elastico, resistente, con molteplici possibilità di personalizzazione nelle forme e colori e che, grazie alla creatività, può trovare spazio anche nel settore della moda, per contribuire a rendere questo settore sempre più sostenibile.

Gli abiti, ispirati alle fiabe più celebri di Hans Christian Andersen narrate da Pino Strabioli, sono stati realizzati con tessuti di scarto e gomma riciclata da PFU della filiera di Ecopneus. E così, abbiamo visto sfilare la gomma riciclata nei copricapi e negli abiti delle pie donne di chiesa della fiaba “Scarpette Rosse”, realizzati con abile maestria dal designer Guillermo Mariotto; che la utilizza anche nei coloratissimi costumi dei giocattoli della fiaba “Il Soldatino di Stagno”; o ancora come elemento decorativo del fantasioso abito de “Il brutto anatroccolo” ideato da designer Federico Firoldi e realizzato con le tecniche di recycling di capi vintage.

“Siamo orgogliosi di aver preso parte a questo progetto nel quale sostenibilità

e moda si sposano. Un connubio che dimostra come la gomma riciclata sia una autentica risorsa che, se affidata all’estro creativo di grandi designer, può divenire un elemento di bellezza, eleganza – dichiara Federico Dossena, Direttore Generale di Ecopneus – e può accompagnare la spinta creativa che muove la moda verso un approccio più sostenibile e attento all’ambiente. Come spesso amo ricordare, è solo la fantasia a porre limiti all’impiego della gomma da riciclo: quello che abbiamo vissuto durante lo spettacolo di ieri sera è stata l’esplosione della fantasia nella sua accezione più pura, che la moda riesce a plasmare”.

Parallelamente alle attività di gestione delle operazioni di raccolta, trasporto, trattamento e valorizzazione dei PFU di propria responsabilità, forte è anche l’impegno di Ecopneus per la promozione delle applicazioni della gomma riciclata e in iniziative di informazione e sensibilizzazione per la creazione di una “cultura del riciclo”. Con la gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso si realizzano infatti innovativi prodotti ecosostenibili, che trovano applicazione in settori anche molto diversi tra loro: dai prodotti per l’edilizia come gli isolanti acustici e antivibranti, allo sport, con playground per parco giochi, campi da calcio, pavimentazioni sportive polivalenti e prodotti per il benessere animale. C’è anche il settore delle strade e infrastrutture dove accanto agli asfalti “modificati” silenziosi e duraturi troviamo piste ciclabili, arredi urbani ed elementi per sicurezza stradale. Completano il panorama prodotti di design, l’oggettistica e anche nuovi compound realizzati unendo gomma riciclata e materiali termoplastici.