Seleziona una pagina

I giardini Mahatma Gandhi a Montemurlo (Po) sono stati riqualificati con l’aggiunta di un’area giochi inclusiva e sostenibile, realizzata in gomma riciclata da PFU.

Il progetto di riqualificazione dei giardini ha interessato un’area verde di circa 4500 mq, situata nella frazione di Oste, Montemurlo, vicino alla Piazza Amendola e alla Via Oste. Questa area è divisa in due isole circolari, di cui una di circa 290 mq è adibita all’addestramento dei cani, mentre le altre due aree di circa 160 mq e 280 mq sono circondate da arredi urbani per promuovere l’interazione e l’aggregazione all’aperto su pavimentazioni antitrauma realizzate con granulo di gomma riciclata da PFU.

Gli accessi principali al giardino sono situati in Via San Babila e Via Toti e sono accessibili senza barriere architettoniche, con posti auto dedicati per persone con disabilità. Il progetto ha creato due piazzole circolari: una attrezzata con macchine fitness e l’altra con giochi inclusivi installati su pavimentazioni antitrauma in granulo di gomma riciclata da PFU, in grado di garantire una maggiore sicurezza, grazie all’elevata capacità di assorbimento dei traumi derivanti da cadute, migliori proprietà elastiche e soprattutto una maggiore resistenza agli eventi atmosferici esterni, capace di ridurre notevolmente costi e tempi di manutenzione dell’area.

Il playground è stata progettato per coinvolgere tutta la famiglia e comprende cinque stazioni ludiche per bambini, di cui tre stazioni utilizzabili anche da bambini diversamente abili. Per garantire dunque inclusività e massima sicurezza a tutti i fruitori dell’area, la pavimentazione sottostante l’area giochi è stata realizzata in gomma antitrauma colorata con un tema a “cerchi” che mette in risalto le attrezzature.

Infine, i giardini di Mahatma Gandhi presentano anche un’area fitness, dove sono state installate sei macchine fitness per l’allenamento isotonico, cardiovascolare e con il corpo libero, rendendo questo innovativo parco un luogo dove prendersi cura non solo dell’ambiente circostante, ma anche del benessere della persona.