Prosegue la campagna di Legambiente con il supporto di Ecopneus e Hines con al centro lo sport per orientare verso buone pratiche e stili di vita sostenibili, promuovere l’inclusione sociale e la rigenerazione urbana.

Più di 100 studenti dell’Istituto “Don Bosco” di Bari, cittadini, rappresentati FIP, associazioni, società sportive protagonisti delle attività di educazione ambientale e sportive si sono incontrati presso la Parrocchia del “Santissimo Redentore” (quartiere Libertà), per discutere di sostenibilità ambientale, sport, inclusione sociale e benessere collettivo. Il progetto, inaugurato con la prima tappa di Napoli lo scorso 13 aprile, è ormai giunto alla terza e penultima tappa di Bari e si concluderà a Roma, il prossimo 13 giugno.

Il luogo scelto per questa tappa, dove Ecopneus ha già avviato da diversi anni un percorso di rigenerazione urbana installando un campo da basket green realizzato a Bari con oltre 2.000 kg di gomma riciclata, è ubicato in una zona periferica della città, caratterizzata da una forte valenza multietnica e da una rilevante influenza della parrocchia sulla comunità e sulle giovani generazioni, che hanno potuto sperimentare con il gioco le eccezionali prestazioni delle superfici sportive ambientalmente sostenibili.

L’appuntamento è stato organizzato con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Bari, con un programma inclusivo di dieci laboratori tematici, tutti focalizzati sull’educazione ambientale, tra cui azioni di giardinaggio e attività sportive, organizzate da diverse realtà del territorio. Durante l’evento sono stati donati alcuni materiali sportivi (rete da pallavolo, palloni, ecc..) per arricchire i servizi di uno spazio di fondamentale importanza per tutti i cittadini e le famiglie del quartiere Libertà.

A seguito delle attività sportive dedicate ai bambini, si è tenuta una conferenza stampa, alla quale hanno preso parte: Daniela Salzedo, Direttrice Legambiente Puglia; Pietro Petruzzelli, Assessore all’ambiente, sport, igiene e sanità del Comune di Bari; Giorgio Pisano, Responsabile sviluppo mercati Ecopneus; Margaret Gonnella, Presidente nazionale settore minibasket FIP; Francesco Damiani, Presidente del comitato regionale FIP Puglia; Gerardo Marchitelli, preside dell’Istituto “Don Bosco” di Bari. Ha moderato Giulia Assogna, giornalista de La Nuova Ecologia.