Seleziona una pagina

Ecopneus, Ideaplast e AgriglobalServices lanciano una innovazione dedicata al benessere animale che coniuga prestazioni di livello, qualità e sostenibilità, realizzata in materiali riciclati e riciclabili

Dall’incontro tra la scienza della zootecnia e l’expertise dell’industria calzaturiera nascono le “CowShoesscarpe per mucche in materiale riciclato e riciclabile, che mira a correggerne la zoppia, problema che colpisce oltre il 40% dei bovini, e che ad oggi rappresenta la terza causa di perdita economica per gli allevatori di bovini da latte.

La zoppia provoca un’alterata andatura del bovino, conseguente a uno stimolo molto doloroso che colpisce i piedi posteriori dell’animale, interessando nello specifico l’unghione esterno. Il calo del benessere porta a una riduzione della capacità di produrre latte, determinando così seri danni economici e gestionali per l’allevatore.

Dopo un anno di test e sperimentazione, la collaborazione tra Ecopneus e Idea Plast, azienda specializzata nella produzione di manufatti in materie plastiche riciclate con una forte componente R&D, è nata una scarpetta per bovini in grado di migliorare il modo di camminare, prodotto con materiali riciclati e riciclabili. Visti i risultati più che incoraggianti, Agriglobal Services SCPA, azienda del settore zootecnico che si occupa di benessere animale, ha deciso di commercializzarla a partire da gennaio 2023.

“La ricerca è fondamentale nel settore del riciclo: l’urgenza di una sempre maggiore sostenibilità dei prodotti può essere affrontata soltanto investendo impegno e risorse, trovando nuove modalità di utilizzo dei materiali riciclati – dichiara Giorgio Pisano, responsabile sviluppo mercati di Ecopneus. – Per massimizzare lo sforzo, bisogna continuare a ridurre i consumi di materia prima: grazie al nostro impegno, nel 2021 è stata evitata l’emissione di 310mila tonnellate di CO2 equivalenti, un consumo di acqua di quasi 1,23 milioni di m3 e un prelievo di materie prime di 282 mila tonnellate”.

Le “CowShoes” sono realizzate in Tyreplast, ovvero un compound di materiali riciclabili provenienti dal riciclo della plastica e degli pneumatici fuori uso; il compound consente di realizzare prodotti innovativi capaci di coniugare prestazioni di livello, qualità, sostenibilità. 

“Crediamo molto in questo progetto – ha dichiarato Alessandro Trentini, fondatore e direttore tecnico di Idea Plast. perché oltre a far dialogare settori che forse mai avrebbero immaginato di poter entrare in contatto, rappresenta per l’Italia una novità assoluta e conferma la centralità dell’attività di Ricerca e Sviluppo nella ricerca di soluzioni che consentano di trasformare un problema in una opportunità, col valore aggiunto di orientarla ai valori della sostenibilità”.

Insieme alla “CowShoes” i partner di progetto presentano anche ElliptiCOW, materassi autobloccanti in gomma riciclata per le cuccette per bovini. Grazie alla struttura forata, è possibile riempire i tappeti prima con sabbia e poi con paglia, rendendo le cuccette delle vacche più confortevoli ed asciutte. Il giaciglio rimane così caldo d’inverno e fresco di estate, per consentire un pieno riposo agli animali. L’ottimale riposo delle vacche ne aumenta il benessere e la produzione di latte. I materassini, inoltre, permettono di mantenere in ordine la cuccetta con minor uso di manodopera da parte dell’allevatore, assicurano un elevato grado di igiene della postazione e prevenendo mastiti, infezioni e lesioni agli arti dell’animale.

“Elliptcow è prodotto con il 100% di materiale riciclato, impiega 55 kg di granulo da PFU e di resina poliuretanica. Oltre alla valenza ambientale, ha anche una valenza sociale – riporta Marina Chittolina di AgriGlobal Services SCPA – l’impianto per realizzare il materassino è stato progettato in ottica inclusiva, affinché possa essere usato facilmente da persone con disabilità o appartenenti a categorie svantaggiate.

Ideaplast

EcosostenibilitàInnovazione e Plastica seconda vita, sono questi i punti cardine di Idea Plast. Aperti a soluzioni d’avanguardia e sempre al passo con i continui cambiamenti, offriamo servizi di progettazione, ricerca e sviluppo e riciclo di materie prime con soluzioni a 360° nell’ambito del mondo dei manufatti plastici. Rispettosa dell’ambiente e dell’economia circolare, Idea Plast è un’anima green e dinamica, pronta a supportare le imprese nel percorso della sostenibilità.

Agri Global Services SCPA

Attrezzature zootecniche e prodotti in gomma riciclata per il Benessere Animale.