Seleziona una pagina

Il sistema di raccolta e riciclo dei PFU-Pneumatici Fuori Uso gestito da Ecopneus chiude il 2020 con un bilancio positivo. Il Direttore Generale Giovanni Corbetta ne ha parlato oggi ai microfoni del Tg di Ricicla Tv. Buona visione!

 

Nonostante le criticità incontrate nel corso dell’anno, dovute all’emergenza sanitaria che stiamo purtroppo ancora vivendo e alla conseguente netta flessione della sostituzione di pneumatici, il sistema di gestione impostato da Ecopneus ha tenuto, mantenendo un servizio di ritiro costante agli operatori del ricambio in tutta Italia senza nessuna interruzione neanche durante il lockdown.

Sono state infatti 189.569 le tonnellate di Pneumatici Fuori Uso raccolte da Ecopneus nel corso del 2020. Rispetto agli obiettivi di raccolta previsti dalla legge, calcolati sui quantitativi di pneumatici immessi nel mercato dalle aziende socie nell’anno solare precedente, la raccolta si attesta al 96%: un risultato importante soprattutto a fronte di un crollo nel 2020 delle vendite di pneumatici – e delle conseguenti risorse economiche derivanti dal contributo ambientale che finanziano il sistema – di circa il -20%. Questo avrebbe dovuto comportare una flessione analoga anche nella raccolta dei PFU, per la mancanza delle risorse economiche necessarie e per i volumi inferiori di PFU presenti fisicamente presso gli operatori del ricambio.