Seleziona una pagina

Il Comune di Brugine, in provincia di Padova, ha scelto di riqualificare un’ampia area gioco del Parco Vita grazie alla gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso (PFU).

Nella pittoresca provincia di Padova, il Comune di Brugine ha rinnovato un’ampia area del Parco Vita in un vivace e sostenibile spazio di gioco per i bambini. Ciò che rende questa trasformazione così unica è l’impiego della gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso (PFU), un approccio all’avanguardia che coniuga l’ecologia con la creazione di un ambiente inclusivo e divertente.

Il progetto, nato con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza un luogo di aggregazione e svago, si distingue per la sua duplice natura: da un lato, mira a promuovere la sostenibilità ambientale, riducendo il ricorso a materiali vergini e incentivando il riciclo delle risorse esistenti; dall’altro, si propone di offrire un’esperienza ludica accessibile a tutti, garantendo la sicurezza e il divertimento dei più piccoli.

Al centro di questa trasformazione, il playground si presenta come un vero e proprio paradiso per i bambini, arricchito da scivoli, casette gioco, un tappeto elastico inclusivo e persino una statua del simpatico Drax, un allegro dragone che incanta l’immaginazione dei più giovani. Tutto l’ambiente è concepito per stimolare la creatività e favorire lo sviluppo motorio dei bambini, offrendo loro un’ampia gamma di attività ludiche e di esplorazione.

Ciò che rende speciale questo playground è la pavimentazione antitrauma, realizzata interamente con granuli di gomma riciclata da PFU. Questa soluzione innovativa assicura un ambiente sicuro in cui i bambini possono giocare senza rischi di traumi da cadute, riducendo al contempo l’impatto ambientale.

L’approccio adottato dal Comune di Brugine rappresenta un esempio virtuoso di come la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale possano andare di pari passo, generando valore per l’intera comunità. Attraverso la riqualificazione di spazi pubblici come il Parco Vita, è possibile promuovere un modello di sviluppo urbano rispettoso dell’ambiente e delle esigenze dei cittadini, contribuendo a creare una città più vivibile e accogliente per tutti.