Prodotti innovativi capaci di coniugare prestazioni di livello, qualità, sostenibilità ambientale ed un’eccezionale resistenza agli urti, valorizzando l’elasticità e fornendo un’ottima risposta alle vibrazioni ed elevate caratteristiche fonoisolanti, a disposizione di industrie e consumatori.

Dal 9 all’11 giugno tornano al MECSPE di Bologna Fiere gli innovativi materiali Tyreplast realizzati grazie all’unione del polverino di gomma riciclata da PFU e materiali termoplastici: un’innovazione sviluppata nel progetto di ricerca Tyreplast promosso da Ecopneus con il supporto di Idea Plast.

Grandi notizie per tutte le imprese che sono alla ricerca di soluzioni di qualità, innovative e realizzate con materiali ambientalmente sostenibili.

Anche quest’anno Ecopneus porterà alla fiera MECSPE di Bologna (9-11 giugno) gli innovativi materiali Tyreplast, sviluppati grazie all’unione del polverino di gomma riciclata da PFU-Pneumatici Fuori Uso e materiali termoplastici post-consumo. I compound Tyreplast rappresentano una soluzione unica per il mondo dell’industria e non solo, sviluppata nell’ambito di un importante progetto di ricerca promosso da Ecopneus con il supporto tecnico di Ideaplast.

L’unione della gomma riciclata e delle materie termoplastiche consente infatti di migliorare le caratteristiche fisiche e tecniche dei due materiali, ottenendo miscele dalle prestazioni superiori, oltre che, naturalmente, ad elevato valore ambientale. I vantaggi sono concreti: prodotti più resistenti, versatili e dai costi contenuti. Tanti i settori applicativi nei quali questi compound trovano spazio: nell’automotive, ad esempio, come componentistica e nelle finiture dei veicoli; nell’edilizia, invece, per realizzare elementi altamente performanti per l’isolamento acustico e lo smorzamento delle vibrazioni, come camminamenti e superfici. Nella zootecnia, invece, è possibile realizzare rivestimenti e protesi per gli zoccoli degli animali, mentre nell’arredo urbano le innovative miscele possono essere utilizzate per la realizzazione di manufatti come, ad esempio, panchine e fioriere.

Ma non solo. I prodotti Tyreplast trovano infatti applicazione anche nel mondo dello sport, per la realizzazione di campi da gioco temporanei o removibili per la pratica di diverse discipline sportive, dal basket tradizionale al basket 3×3, fino alla pallavolo, garantendo prestazioni ai massimi livelli. Le superfici realizzate con le piastre Tyreplast presentano infatti notevoli vantaggi, tra cui una maggiore elasticità e attenuazione dei microtraumi, un’ottimale giocabilità in qualsiasi situazione climatica ed una riduzione dell’affaticamento muscolare per gli atleti.

Grazie all’impegno profuso negli anni, oggi Tyreplast è a tutti gli effetti una efficace soluzione circolare e sostenibile a disposizione del mondo dell’industria e non solo. Una conferma dell’altissimo valore tecnologico della gomma riciclata dei PFU che anche in combinazione con i materiali termoplastici riesce a sprigionare tutto il suo potenziale– ha dichiarato Serena Sgarioto Innovation Manager Ecopneus – L’integrazione del polverino di gomma consente infatti di migliorare alcune proprietà dei nuovi materiali, come la resistenza all’impatto, la tenacità, la fono-assorbenza e la capacità di smorzamento vibrazionale. Un progetto che racchiude tutto il nostro impegno e la nostra visione sempre orientata al futuro e all’innovazione.

Un grande esempio di economia circolare al servizio delle imprese e del mondo dell’industria, che sarà possibile scoprire dal 9 all’11 giugno al MECSPE di Bologna Fiere la fiera italiana di riferimento per l’industria manifatturiera. Nello stand Ecopneus (PAD 36 Stand A17) saranno esposti numerosi esempi dei manufatti realizzabili con i materiali Tyreplast per ciascun settore applicativo. Il progetto ha inoltre ottenuto da MECSPE il riconoscimento “Io faccio di più” che evidenzia le soluzioni green ed eco-friendly e le realtà che si distinguono per la particolare attenzione all’innovazione e all’ambiente. Inoltre, per il terzo anno consecutivo Ecopneus è stata inserita nel “Percorso Ecofriendly”, un tour virtuale e in presenza, tra le aziende che si sono distinte poiché nelle loro strategie aziendali adottano una politica green ed ecofriendly, che dimostra una particolare attenzione all’ambiente.