Seleziona una pagina

Dall’8 all’11 novembre, Ecopneus vi dà appuntamento ad Ecomondo, l’evento di riferimento per la transizione ecologica e l’economia circolare, nel quale Ecopneus sarà presente con un’area espositiva nella Hall Sud, stand 32. Durante le giornate di manifestazione, un appuntamento di grande interesse è previsto per il 9 novembre dalle 10.30 alle 12.30 presso la Sala Acero, nel padiglione A6, primo piano, nel quale avrà luogo il convegno curato da Ecopneus dal titolo “Presente e futuro del riciclo degli Pneumatici Fuori Uso”. 

CONVEGNO ECOPNEUS 

Presente e futuro del riciclo degli Pneumatici Fuori Uso

9 novembre 2022 | 10:30 – 12:30 | Sala Acero – Pad. A6 – Piano 1 | Riminifiera

Il riciclo degli Pneumatici Fuori Uso è un anello cruciale per l’economia circolare del Paese. La gomma riciclata, che da esso si ottiene, si inserisce in un percorso virtuoso che interessa diversi settori: dall’impiego di granuli per lo sport, l’edilizia, la riqualificazione urbana e gli asfalti; sino alle nuove opportunità per il recupero di materia dalla pirolisi e il riciclo chimico. Un percorso che, da un lato vede andare di pari passo il consolidamento e l’ottimizzazione dei settori applicativi della gomma da riciclo già esistenti, e dall’altro, lo studio e la nascita di sempre nuove applicazioni e prodotti, quali le innovative barriere di sicurezza stradale a tutela dei motociclisti, sviluppate da Anas, impiegando la gomma riciclata da PFU.

Questi i temi oggetto del convegno che si propone come un’occasione di spunto, confronto e dibattito per tracciare un excursus attraverso i settori di impiego della gomma riciclata, le nuove frontiere di recupero di materia, le potenzialità della gomma da riciclo in ambito urbano e per la nascita di innovative applicazioni e prodotti.

PROGRAMMA

Ore 10.30 Saluti e Introduzione

Daniele Fornai, Responsabile Tecnico Scientifico Ecopneus

Ore 10.45 Il riciclo chimico e la pirolisi dei PFU: un percorso possibile in Italia? I risultati dell’analisi PEST, curata da ENEA, per valutare i fattori di influenza giuridico-amministrativi, socio-economici e tecnologici per la realizzazione di impianti di riciclo chimico dei PFU in Italia.

Francesca Ceruti, Ricercatrice presso Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali, ENEA

Ore 11.10 Rubway: ispirazioni, conoscenza, innovazione per un design ed un’architettura circolare grazie alla gomma dei PFU –

Marco Capellini, CEO Matrec

Ore 11.30 Innovazione ANAS per una strada sicura e sostenibile. Le nuove barriere di sicurezza stradale e tutela dei motociclisti in gomma riciclata da PFU.

Raffaella Grecco, Responsabile del settore Sicurezza Stradale della Direzione Servizi alla Produzione Anas SPA (Gruppo FS)

Ore 11.50 Spazio di dibattito

Ore 12.30 Conclusioni

 

Per informazioni e per partecipare:

Per registrarsi al convegno e ricevere biglietto di ingresso in fiera per l’evento, scrivere una e-mail all’indirizzo ufficiostampa@ecopneus.it indicando nome, cognome e indirizzo e-mail ed azienda.

Riceverai una mail con un link per completare la registrazione sul sito Ecomondo e ottenere il biglietto omaggio per l’ingresso in Fiera.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO