Seleziona una pagina

Il 15 ottobre si è concluso a Trento il Festival dello Sport, che per la sesta edizione ha visto rinnovata la partecipazione di Ecopneus in qualità di Sustainability Partner.

Il Festival dello Sport di Trento, in programma dal 12 al 15 ottobre, è stata un’edizione ancor più sostenibile e che ha lasciato il segno grazie all’impegno di Ecopneus, società senza scopo di lucro che si occupa del riciclo degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia e Sustainability Partner dell’evento. Per questa edizione Ecopneus ha installato a Trento, in Piazza Dante e in Piazza Fiera, le superfici sportive Tyrefield, realizzate con gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, per il basket, il padel e il fitness. Queste pavimentazioni sostenibili e ad alta performance, realizzate in collaborazione con Casali Sport e Casei Eco-System, sono state un terreno ideale per le numerose attività sportive che si sono tenute durante il Festival dello Sport.

A partire dal 12 ottobre, il Camp di Basket è stato palcoscenico di attività con le scuole, incontri di basket in carrozzina, tornei e Meet&Greet con campioni della pallacanestro come Luca Vitali, Giacomo Gek Galanda e Alessandro De Pol. L’evento clou del Camp di Basket è stato l’Eco Dunk Contest, la gara di schiacciate vinta dagli Space Jumpers Salvo SKYONE e Marco ‘Mr Jump’ Favretto – professionisti del basket acrobatico. Senza dubbio l’appuntamento più atteso di questa edizione, con una giuria d’eccezione composta da Giacomo Gek Galanda, leggenda del basket, Massimiliano Rosolino, campione ex nuotatore olimpico, Giorgio Pisano, Responsabile Sviluppo mercati di Ecopneus e Mauro Pederzolli, Presidente FIP Trentino, per una straordinaria performance di schiacciate, che ha emozionato il grande pubblico trentino. Il camp ha ospitato infine i tornei 3X3 promossi da FIP ed Ecopneus, in collaborazione con Dolomiti Basket Altitude e Ballin’3 Leagues, dove sia le categorie Junior che Senior hanno avuto occasione di sfidarsi all’ultima schiacciata premiando i migliori giocatori.

Anche il settore del Fitness è stato al centro dell’attenzione in questa edizione, rappresentando una novità assoluta. Nella suggestiva Piazza Dante, grazie al progetto ACTIVE VILLAGE in collaborazione con la Jury Chechi Academy e l’ASI, sono state organizzate numerose attività di fitness, tra cui yoga e Calisthenics, svolte su pavimentazioni realizzate con gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, conosciute come Tyrefield. Durante queste attività, sono state condotte diverse dimostrazioni con la partecipazione di Clemente Russo, ex campione di pugilato, e Jury Chechi, campione olimpico di ginnastica. Queste dimostrazioni hanno permesso di mettere alla prova le pavimentazioni in gomma riciclata da PFU, dimostrando come queste superfici garantiscano prestazioni ottimali e una significativa sicurezza in discipline sportive che si basano sull’equilibrio e sulla resistenza. Questo risultato è stato ottenuto grazie alle eccezionali proprietà di aderenza e all’ottimo assorbimento degli urti offerti da queste pavimentazioni altamente performanti.

 

Durante il corso del Festival, la pavimentazione Tyrefield per il padel installata in Piazza Fiera ha offerto a numerosi partecipanti l’opportunità di partecipare alle attività organizzate dalla FIT (Federazione Italiana Tennis). Gli appassionati hanno potuto testare le proprie abilità nel padel, sperimentando battute e smash e sfidandosi in divertenti competizioni. Proprio come i campi da basket e le sessioni di fitness hanno visto la presenza di campioni di spicco, anche il padel ha goduto di un momento di celebrità, con la visita dei giovani talenti della Nazionale Under 18 e della Nazionale Italiana di Padel, tra cui spiccava la figura di Chiara Pappacena, prima medaglia azzurra agli European Games 2023 di Cracovia in coppia con Chiara Sussarello. In aggiunta, domenica 15 ottobre, nella medesima Piazza Fiera, si è svolto un emozionante torneo di padel che ha attirato un pubblico appassionato e partecipe. La competizione ha visto sfidarsi autentiche leggende del calcio italiano, tra cui Simone Barone, Andrea Barzagli, Nelson Dida, Dario Marcolin, Massimo Oddo, David Pizarro, Luca Toni e Cristian Zaccardo. Il torneo si è contraddistinto per spettacolari colpi di racchetta e ha catturato l’entusiasmo degli spettatori, culminando con la vittoria di una coppia di giocatori eccezionali. Infine, sempre nella giornata di domenica, si sono svolte le finali della R-Evolution Padel Cup. Dopo le tappe di Palermo, Falconara Marittima e Bari, il primo torneo di padel a utilizzare pavimentazioni realizzate in gomma riciclata da PFU è giunto alla sua conclusione con la straordinaria vittoria di Lucas Bracchi Ocampo e Giulio Lovascio, che hanno dimostrato di avere un livello di performance eccezionale sulle superfici Tyrefield.

 

 

 

 

 

https://video.gazzetta.it/video-ecopneus-festival-sport-fitness-gomma-riciclata/7299059e-69b0-11ee-ae71-e785e743dc11