Seleziona una pagina

Per il secondo anno Ecopneus è al fianco di UISP-Unione Italiana Sport Per tutti alla Festa dello Sport che si terrà al Porto Antico di Genova da venerdì 20 a domenica 22 maggio.
Sabato 21 maggio Uisp ed Ecopneus propongono l’incontro “Impianti sportivi sostenibili: la collaborazione tra Ecopneus e Uisp”, che si terrà nello spazio Expo Sport – Magazzini del cotone del Porto Antico, dalle 11.30 alle 13.30. Nel corso dell’evento sarà presentata la ricerca dell’Università di Roma Tor Vergata che ha condotto un approfondito studio scientifico per valutare l’impatto delle pavimentazioni in gomma sulla prestazione atletica e fisica dell’atleta.
L’incontro sarà anche l’occasione per dialogare sui benefici derivanti dall'uso della gomma da riciclo nell'impiantistica sportiva e sulle prossime attività all’interno della collaborazione Ecopneus-Uisp, che ha già portato alla realizzazione di impianti di eccellenza in Italia e punta ad una diffusione sempre più capillare di questo materiale sostenibile e dalle eccellenti rese prestazionali per lo sport. Ecopneus è, infatti, la società senza scopo di lucro che gestisce circa il 70% dei pneumatici che arrivano a fine vita ogni anno in Italia, da cui si ricava principalmente gomma riciclata che trova impiego in diversi settori, tra cui quello sportivo rappresenta uno dei principali.
Alla Festa dello Sport di Genova Ecopneus e UISP hanno voluto mostrare a tutti i visitatori le caratteristiche e la qualità della gomma riciclata nello sport con delle installazioni dimostrative realizzate dalle aziende Promix, Ecoplus e Italgreen. Gli sportivi potranno stare tranquilli durante le prove di arrampicata grazie al tappeto antitrauma in gomma da riciclo, potranno andare a canestro con facilità sul campo da basket o giocare a calcio in tutta sicurezza; godono dei vantaggi del riciclo anche le aree polivalenti che, realizzate partendo da mattonelle sagomate, possono essere utilizzate come aree relax oppure per discipline come danza, arti marziali, yoga, minirugby e molti altri.
La gomma riciclata si dimostra, infatti, particolarmente adatta per le pavimentazione degli impianti sportivi, sia al chiuso che all’aperto, grazie ad alcune caratteristiche specifiche come l’ottima risposta elastica per l’atleta, l’elevata capacità di assorbimento degli urti, resistenza alle deformazioni e agli agenti atmosferici.
Al convegno di Genova interverranno Giorgio Pisano, responsabile Sviluppo Mercati Ecopneus, Tiziano Pesce, presidente Uisp Liguria, Bruno Ruscello e Mario Esposito, del gruppo di Ricerca Università di Roma Tor Vergata; Fabrizio Forsoni, Dipartimento attività Uisp nazionale. La mattinata si concluderà con uno spazio di discussione aperto sulle necessità e opportunità del territorio ligure, coordinato da Patrizia Minocchi, responsabile Marketing Uisp nazionale.