Seleziona una pagina

A Gragnano (Na) si gioca su gomma riciclata, grazie al nuovissimo campo di calcio in erba sintetica, donato alla comunità da Ecopneus. Il campo dalle alte performance è stato realizzato a costo zero per l’Amministrazione locale presso l’Istituto Vincenzo D’Amato come esempio di circular economy che porta benefici e vantaggi sul territorio.

“Oggi vince la squadra della legalità –dichiara l’Incaricato del Ministro dell’Interno per la Terra dei fuochi, Donato Cafagna, nel corso dell’inaugurazione -. E’ fondamentale insegnare alle nuove generazioni le buone pratiche per migliorare la vita dei cittadini e preservare la salute e l'ambiente. Il bene di ognuno è il bene di tutti”.

A dicembre scorso, infatti, i ragazzi hanno dato il calcio di inizio della lunga vita di un campo dalle alte performance, che può essere utilizzato senza pause, con elevata intensità e in condizioni climatiche avverse.

Il campo in gomma riciclata di Gragnano possiede, infatti, diversi vantaggi: non richiede manutenzioni come il taglio dell’erba, l’irrigazione, la concimazione, i trattamenti fito-sanitari, la ri-seminatura; permette di giocare per tutto il giorno e in tutti i giorni; mantiene uniforme la superficie (senza avvallamenti, zolle sollevate, pozzanghere), e affronta le differenti condizioni atmosferiche e stagionali, ad esempio drenando immediatamente e totalmente l’acqua piovana.

Il sottotappeto del campo è formato da un materassino antishock, alto 3cm, realizzato in granulo di gomma da PFU legato con resine poliuretaniche, per il quale sono stati utilizzati 18 kg di granuli per metro quadrato. Sul sottostrato poggia un tappeto in erba artificiale intasato con sabbia e granuli verdi (5 kg per metro quadrato).

“Siamo molto soddisfatti dell’intervento che abbiamo realizzato a Gragnano – ha dichiarato Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus – un’ulteriore conferma dell’impegno che da anni Ecopneus porta avanti per lo sviluppo dei mercati di impiego della gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso. Crediamo fermamente nella circular economy, un modello di sviluppo sostenibile capace di generare impatti positivi sul territorio e per la comunità”.