Seleziona una pagina

All’Istituto penitenziario di Siena giocare green è diventata un’abitudine, grazie al campo in gomma da riciclo realizzato da Ecopneus e Uisp, l’Unione Italiana Sport Per tutti.

Dopo l’inaugurazione dello scorso settembre, il campo all’interno del carcere è a disposizione dei detenuti anche grazie alle attività organizzate da Uisp come il quadrangolare di calcio cui hanno preso parte due squadre di detenuti, una rappresentativa dell’Uisp Siena e una del Comune di Siena, formata da vigili urbani e consiglieri comunali.

"Lo sport – ha sottolineato il Direttore del carcere di Siena Sergio Lamontagna – è importantissimo nel progetto di recupero dei detenuti, per far comprendere come questo luogo, tradizionalmente separato, sia al contrario parte della società e della città”.

Il quadrangolare, che è stato vinto da una rappresentativa di detenuti, dà il via alle attività sportive che da oggi diventano stabili e costanti. Tra le attività previste per il futuro, invece c’è un corso di formazione per diventare arbitri di calcio in cui è previsto una parte tecnica e lo studio delle aree comuni, come quella dell'educazione ai valori dello sport. E ancora la preparazione atletica per far sì che gli ospiti del carcere possano uscire dalle mura del carcere per correre Vivicittà a Siena, la nota corsa podistica Uisp che si terrà simultaneamente in decine di città italiane ed estere.