Seleziona una pagina

A Londra proseguono senza sosta i preparativi per i Giochi Olimpici del 2012, ed è notizia di questi giorni che anche la gomma riciclata farà la sua parte. Ne sarà infatti ricoperto il ponte pedonale che è in costruzione nei pressi del Villaggio Olimpico a Central Park. A dare la notizia è l’Olimpic Delivery Authority – l’ente responsabile della costruzione delle infrastrutture per i giochi – che ha presentato l’avanzamento dei lavori per la costruzione del ponte pedonale che attraverserà il fiume Lea tra l’Olympic Stadium e il Centro per gli sport acquatici.

La struttura permanente sarà formata da due ponti pedonali che abbracceranno tutta la zona sottostante dei Carpenters Lock, una struttura risalente al 1930. Tra queste due passerelle sarà posizionata, per tutta la durata dei giochi, una struttura che unirà i due lati per allargarne la superficie e rendere possibile il passaggio di un elevato numero di spettatori. Questa struttura temporanea sarà ricoperta con gomma riciclata e avrà motivi colorati con i 5 colori olimpici.

La gomma riciclata è sempre più frequentemente utilizzata nell’architettura urbana. I vantaggi che porta in sostituzione di altri materiali stanno conseguendo sempre maggiore successo. E’ leggera, facile da impiegare, ha bisogno di poca manutenzione, è fonoassorbente e isolante.

Il suo utilizzo è in linea con i piani degli organizzatori: rendere i giochi di Londra 2012 i più eco-sostenibili della storia. In vista dei giochi è prevista, tra l’altro, la costruzione del più grande Parco urbano d’Europa degli ultimi 150 anni e la resa a verde di 100 ettari di terreno per arricchire la biodiversità della Lee Valley.

Al termine dei giochi gli elementi temporanei in gomma riciclata verranno rimossi lasciando alla città un nuovo spazio di aggregazione sociale ed un nuovo e moderno collegamento tra le due sponde del fiume.

Fonte: Olympic Delivery Authority press release