Seleziona una pagina

Basket, volley, calcio, hockey, tennis: sono solo alcuni degli sport che è possibile praticare sulle superfici sportive realizzate grazie alla gomma che si ottiene dai PFU, i Pneumatici Fuori Uso. Ne sono esempio i campi da gioco installati per le 5 tappe dello Streetball Italian Tour 2012, che arriva domani a Milano con la prima tappa del Tour italiano che punta al riconoscimento da parte del CIO del 3 contro 3 come disciplina olimpica già dalle olimpiadi di Rio 2016.

I campi da basket, sono realizzati da Sport Court sovrapponendo due strati di tappeti: il primo, realizzato con materiali tecnici altamente performanti costituisce lo strato superficiale esterno su cui si disputeranno le sfide 3×3; il secondo, posato direttamente sulle fondamenta e su cui viene installata la superficie da gioco vera e propria, è costituito da materassini anti-shock realizzati in gomma ricavata dal recupero dei PFU.

L’utilizzo di questo strato sottostanteè in alcuni casi obbligatorio: se installati al di sotto delle pavimentazioni sportive, infatti, questi elementi elevano le prestazioni del campo da gioco agli standard richiesti dalle Federazioni delle varie discipline sportive. In particolare permettono:

  • assorbimento di shock ed urti
  • restituzione dell'energia all'atleta durante le fasi di gioco
  • elasticità e resistenza alle deformazioni
  • resistenza agli agenti atmosferici

Ecopneus, principale responsabile della gestione dei PFU in Italia, promuove e sostiene lo sviluppo di applicazioni anche nel settore sportivo che riescano a coniugare la valenza ambientale di un corretto recupero con le elevate prestazioni che queste pavimentazioni consentono, di cui quelle installate in occasione dello Streetball sono uno dei massimi esempi.

Le superfici di gioco modulari Sport Court, infatti, sono progettate e prodotte negli Stati Uniti per la pratica multisportiva ed in particolare per la Pallacanestro, in versioni indoor e outdoor, e presentano caratteristiche uniche nel loro genere, tali da essere le sole omologate per l’esterno dalla FIBA per la Pallacanestro ed il Basket 3 contro 3.

Sono utilizzate da oltre 15 anni per tutti gli eventi NBA, anche durante gli All Star Week Ends, e per gli spettacoli degli Harlem Globetrotters in tutto il mondo, in quanto ritenute sicure e performanti anche per i professionisti, ai massimi livelli.

Sicurezza e qualità intrinseca delle pavimentazioni e dei componenti utilizzati sono i valori su cui si basa la filosofia del Gruppo, che dedica la massima attenzione a chi pratica lo Sport, a tutti i livelli. Le pavimentazioni Sport Court sono distribuite in esclusiva in Italia dall’azienda bolognese Campiverdi, attiva nel settore dell’impiantistica sportiva, con particolare riferimento alle soluzioni relative alle superfici di gioco.