Seleziona una pagina

Lo Streetball Italian Tour è il torneo di basket 3 contro 3 organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro che mira ad essere riconosciuto dal CIO come disciplina olimpica già da Rio 2016, si gioca su campi in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso.
 
Basket, volley, calcio, hockey, tennis sono, infatti, solo alcuni degli sport che è possibile praticare sulle superfici sportive realizzate grazie alla gomma che si ottiene dai PFU, i Pneumatici Fuori Uso. Ne sono esempio i campi da gioco installati per le 5 tappe dello Streetball Italian Tour 2012, che dopo Milano e Torino, arriva domani a Salerno con la terza tappa del Tour italiano; prossime tappe Reggio Calabria e Trieste dove si sfideranno le squadre vincenti dei primi cinque concentramenti per un posto alla finale europea di Madrid.

"Lo sport è e deve continuare ad essere sempre più vicino alla sostenibilità ambientale, con cui condivide molti principi: rispetto, etica, impegno, lealtà" – dichiara Giovanni Corbetta Direttore Generale di Ecopneus, il principale responsabile della gestione delle oltre 380.000 tonnellate di PFU generate ogni anno in Italia. "Allo Streetball Italian Tour 2012 i campi da gioco sono realizzati anche con gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso e rappresentano, oltre che uno degli esempi più promettenti delle applicazioni in campo sportivo della gomma da PFU, una valida strada per coniugare valenza ambientale a prestazioni di altissimo livello".