Seleziona una pagina

La gomma riciclata sbarca anche in serie A. Ad aggiudicarsi il primato di aver scelto un campo in erba sintetica, realizzato in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso è l’Atalanta, la prima società di Serie A che, per la sua squadra Primavera, a partire dallo scorso ottobre, ha intrapreso la via dell’innovazione e del riciclo e una partnership con Ecopneus. Nella pavimentazione sportiva il granulo da PFU viene impiegato sia come materiale da intaso tra i fili d’erba, dove previene la deformazione verticale, che nello strato sottostante la superficie da gioco, dove favorisce il livellamento del terreno, donando nell’insieme elasticità alla superficie e l’assorbimento degli shock, ma anche favorendo la restituzione dell’energia all’atleta, poiché mantiene alti standard qualitativi per il rotolamento e il rimbalzo del pallone.

L’esperienza di oggi ci insegna che il tema del riciclo dei materiali può rappresentare un’opportunità molto grande nel campo della green economy – ha dichiarato Barbara Degani Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente presente all’inaugurazione –. Chi avrebbe mai immaginato che un campo di calcio all’interno del centro sportivo di una Squadra di Serie A potesse essere realizzato con un derivato dei pneumatici? Oggi abbiamo un esempio concreto di come la fantasia unita alla ricerca possa aiutare l’ambiente migliorando addirittura la qualità di una prestazione sportiva. Questi sono esempi concreti di cui abbiamo estremo bisogno in Italia”.

L’utilizzo dei materiali derivati dal recupero dei PFU nello sport consente, infatti, un triplice vantaggio: ambientale, economico e sportivo. Il primo è garantito perchè si contribuisce alla riduzione del consumo di materie prime vergini, utilizzando un materiale abbondante e ricavato dal trattamento di un rifiuto. Il vantaggio economico è garantito dal fatto che, a parità di prestazioni e di resa, questi materiali costano circa un decimo rispetto i materiali vergini comunemente utilizzati, contribuendo parallelamente al consolidamento di un mercato sostenibile per le materie prime seconde del PFU. A livello di prestazioni, la gomma dei PFU consente, infine, una resa complessiva della pratica sportiva in alcuni casi addirittura migliore rispetto i materiali comunemente utilizzati.