160 ragazzi si sono affrontati quest’oggi a suon di schiacciate, muri e alzate, sul campo Tyrefield volley in gomma riciclata da PFU donato da Ecopneus al Liceo linguistico E. Berard di Aosta come premio per il progetto Educational 2016/2017 “Per il corretto riciclo dei Pneumatici Fuori Uso”.

L’iniziativa è stata organizzata dal Liceo E. Berard per accogliere i nuovi studenti delle classi prime, mostrando loro il frutto del progetto Educational Ecopneus-Legambiente cui ha partecipato l’Istituto nel 2016/2017.

Il progetto Educational Ecopneus-Legambiente

Arrivato alla ottava edizione, il progetto formativo ha già coinvolto oltre 45.000 studenti in tutta Italia. Circa 10mila hanno svolto attività in classe con gli educatori di Legambiente e visite guidate negli impianti di trattamento della filiera Ecopneus per vedere dal vivo il processo di trattamento dei Pneumatici Fuori Uso.

Alle attività educative è affiancato un concorso, che chiama i ragazzi a lanciare un messaggio positivo sui benefici della corretta gestione dei PFU attraverso un video. Una giuria composta da rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dell’Istruzione, di Ecopneus e Legambiente, selezionano le classi vincitrici che ricevono poi in dono da Ecopneus superfici sportive, aree relax o arredi, realizzati con gomma riciclata da PFU.

Il concorso 2016/2017 in Piemonte e Valle d’Aosta

Per l’anno scolastico 2016/2017, che ha visto coinvolti gli studenti del Piemonte e della Valle d’Aosta, ad aggiudicarsi i nuovi campi da gioco sono stati il Liceo Linguistico E. Bérard di Aosta, primo classificato, l’Istituto Comprensivo Lanino di Vercelli che si è classificato al secondo posto, e l’Istituto Comprensivo di Barge (CN) che hanno ricevuto in premio tre nuove pavimentazioni sportive polivalenti realizzate con la gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso. Una concreta testimonianza per i ragazzi dell’importanza di una corretta gestione dei Pneumatici Fuori Uso: oltre 1.500 m2 di campi sportivi per giocare e divertirsi in tutta sicurezza realizzati grazie ad oltre 6.000 Kg di gomma riciclata.

“Siamo orgogliosi di poter lasciare agli studenti un segno tangibile dell’economia circolare dei Pneumatici Fuori Uso proprio nelle loro scuole” ha dichiarato Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus. “Non c’è messaggio più forte per i ragazzi che poter giocare su un concreto esempio del corretto riciclo di un prodotto a fine vita; messaggio ancora più forte se i campi sono un premio all’impegno e alla passione dei ragazzi per salvaguardare il nostro ambiente”.