Per la prima volta, in Italia, anche i cavalli del centro ippico “Tashunka” di Todi, in Umbria, potranno godere dei vantaggi della gomma riciclata. A realizzare la riqualificazione sono stati UISP ed Ecopneus che hanno utilizzato questi materiali per le nuove pavimentazioni, con una scelta che aumenta il benessere degli animali, abbatte i costi di gestione e manutenzione.

“L’esperienza di Todi è un ulteriore passo avanti verso un maggiore utilizzo della gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso nel mondo dello sport che, ad oggi, costituisce oltre il 40% del recupero dei materiali della filiera Ecopneus – ha dichiarato Giovanni Corbetta, Direttore Generale Ecopneus -. Il recupero dei materiali è un settore su cui stiamo puntando molto, con un investimento in ricerca e sviluppo che dal 2011 ad oggi ha raggiunto i 14 milioni di euro, per consolidare i mercati esistenti e svilupparne di nuovi. Nel caso delle pavimentazioni in gomma riciclata per il mondo equestre ci sono concreti vantaggi economici, ambientali e per la salute dell’animale, che ci fanno ben sperare per una loro ampia diffusione in tanti altri centri equestri in tutta Italia”.

La gomma riciclata, nel caso dei centri ippici, viene impiegata, infatti, sia come superficie sui pavimenti rigidi, come box e corridoi, sia sotto forma di granulo dove l’animale fa attività. I tradizionali pavimenti dei box e delle scuderie “rigidi” in calcestruzzo sottopongono, infatti, gli arti degli animali ad una notevole sollecitazione tendinea-muscolare e sono solitamente scivolosi, con conseguenze in termini di non corretta deambulazione dell’animale, stress e danni causati dalle cadute. Questa soluzione, invece, permette di ridurre notevolmente, e in alcuni casi di eliminare del tutto, i costi per il materiale da lettiera normalmente utilizzato come truciolo o paglia. L’utilizzo di piastre di grandi dimensioni come quelle impiegate nel centro Tashunka permette, inoltre, di assorbire e compensare eventuali irregolarità del pavimento esistente, migliorando notevolmente la continuità e la qualità del fondo stesso.

“Grazie a questa e ad altre iniziative, in molteplici attività sportive e in varie città italiane, UISP ed Ecopneus stanno dimostrando che lo sport e l’ambiente possono essere alleati e migliorare la vita delle persone – ha aggiunto Vincenzo Manco, Presidente nazionale UISP –. L’impianto di Todi rappresenta un’assoluta novità in quanto concretizza la ricerca del benessere del cavallo, aspetto che caratterizza da sempre le attività equestri UISP. Siamo per attività sostenibili e a basso impatto ambientale sia per il cavallo che per il cavaliere”.

Per realizzare gli oltre 500 metri quadri di pavimentazioni del centro perugino sono state utilizzate circa 15 tonnellate di gomma riciclata, l’equivalente in peso di oltre 1.600 pneumatici da autovettura. Tecnicamente, nel campo di allenamento esterno dei cavalli di circa 70 mq, 5 tonnellate di granulo di gomma sono state miscelate con sabbia per creare una superficie di 5cm di altezza. Nella struttura interna di 440mq, dove stazionano i cavalli, sono state invece impiegate 92 piastre prefabbricate in gomma riciclata di circa 1,5m x 3m di dimensione e 120 kg di peso ognuna.