Seleziona una pagina

La febbre “mondiale” per il calcio è da poco passata, e dal Canada arriva un nuovo stupefacente stadio con delle innovazioni memorabili per quel che riguarda l’ambiente. L’Empire Field Stadium di Vancouver è stato costruito utilizzando 22.000 pneumatici fuori uso, circa 160 tonnellate di gomma granulata! Lo stadio, che ospiterà le partite del BC Lions football team (football americano) e dei Vancouver Whitecaps Soccer team, ha sotto il manto artificiale dei granuli di gomma, che portano numerosi benefici a giocatori e ambiente. Aggiungere un ulteriore strato nello spessore del terreno consente di prevenire gli infortuni agli atleti, e la gomma, utilizzata come additivo nel terreno, favorisce un corretto drenaggio.


Foto: John Bollwitt

L’Empire Field Stadium è solamente uno stadio provvisorio e sarà agibile per le due squadre solo nelle stagioni sportive 2010 e 2011, mentre il BC Place (lo stadio ufficiale) è sotto ristrutturazione per l’installazione di una copertura retrattile.

Foto 2
Foto: John Bollwitt

Lo stadio temporaneo è stato costruito al posto del vecchio Empire Stadium. Quando la ristrutturazione del BP Place sarà completata, i BC Lions e i Whitecaps lasceranno l’Empire Field Stadium e torneranno al loro, più grande, stadio d’origine. L’Empire Field Stadium verrà intanto smantellato, ma il campo rimarrà a disposizione della comunità di Vancouver che potrà usufruire del nuovo campo con gomma riciclata. Potrebbe sembrare uno spreco costruire uno stadio per un solo anno, ma in questo modo la comunità di Vancouver potrà beneficiare del campo per molti anni a seguire.


Foto: John Bollwitt

Fonte: inhabitat.com