Peppa Pig si tinge di verde nel parco giochi di Leolandia (Bg) che, grazie alla collaborazione di Ecopneus, ha scelto di realizzare la nuova area di 400 metri quadrati dedicata al cartone più amato del mondo con pavimentazioni in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso. La scelta, in linea con il percorso di sostenibilità, già intrapreso da cinque anni, consentirà ai più piccoli di immergersi nel “Mondo di Peppa Pig”, giocando in massima sicurezza su superfici di elevata qualità. Per pavimentare la nuova area di Leolandia sono stati impiegati 22.300 kg di gomma riciclata proveniente da Pneumatici Fuori Uso con una tecnica chiamata del “colato in opera”.

La gomma è miscelata a speciali leganti e colata in opera in moto tale da realizzare superfici continue, morbide e di spessori variabili. La finitura superficiale in EPDM permette, inoltre, di garantire la lunga durata dei colori brillanti che caratterizzano il mondo di Peppa Pig.

I materiali sono ottimali per realizzare le aree gioco perché antiscivolo in presenza di giochi d’acqua e in grado di garantire una maggiore sicurezza antitrauma in caso di caduta. Permettono, inoltre, un elevato coefficiente di resilienza, ossia la capacità di resistere ad urti improvvisi senza spezzarsi, una lunghissima durata nel tempo e una forte resistenza all’usura. Un test significativo in questo senso è stato effettuato dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino che ha verificato come in un corridoio rivestito di pavimentazione resiliente in gomma a bolli, dopo più di diecimila passaggi al giorno in un anno, il consumo dei bolli del pavimento è stato così irrilevante da non essere misurabile. Tutte queste qualità hanno contribuito alla crescita del settore delle aree gioco che, ad oggi, rappresenta il 13% dell’impiego della gomma riciclata da PFU, su cui solo nel 2014 sono state impiegate quasi 8 mila tonnellate di pneumatici.