Un approfondimento sugli asfalti “gommati” e in particolare sull’impiego di uno specifico polverino di gomma da Pneumatici Fuori Uso ingegnerizzato (ECR, Engineered Crumb Rubber).

Su Strade & Autostrade un approfondimento sugli asfalti “gommati” e in particolare sull’impiego di uno specifico polverino di gomma da Pneumatici Fuori Uso ingegnerizzato (ECR, Engineered Crumb Rubber), che ne modifica la superficie per aumentarne la compatibilità con il bitume. Un progetto frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Palermo (UNIPA) e la TRS – Tyre Recycling Solutions (TRS), con il supporto di Ecopneus e Smacom.

Gli asfalti gommati con ECR forniscono una miglior risposta sia in termini di resistenza alle fessurazioni che in termini di resistenza alla deformazione permanente rispetto una miscela convenzionale. Questa modifica migliora inoltre sensibilmente la lavorabilità degli asfalti gommati, dando quindi la possibilità di abbassare le temperature operative e prolungare i tempi per il trasporto, la stesa e la compattazione. La lavorabilità, l’emissione di fumi e la pulizia dei macchinari risultano addirittura migliorate rispetto agli asfalti convenzionali.

Gli asfalti modificati con gomma riciclata sono una valida soluzione tecnologica già oggi presente su oltre 600km di strade nel nostro Paese. Ecopneus è da sempre impegnata per favorirne un’ampia diffusione in virtù delle migliori caratteristiche meccaniche, della possibilità di gestire al meglio le risorse economiche per le infrastrutture viarie e per il contributo che possono dare alla #sostenibilità del patrimonio stradale. Molteplici sono state le iniziative promosse in questo senso e i progetti attivati, come #RubbeRAP, che sotto il coordinamento del Prof. Davide Lo Presti del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, mira ad ingegnerizzare miscele con alto contenuto di fresato di asfalto gommato rigenerato e, nel contempo, determinando le proprietà convenzionali, prestazionali e la qualità dei fumi prodotti durante la miscelazione.

Fonte EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade”, www.stradeeautostrade.it.