Seleziona una pagina

L’evento sportivo dedicato alla pallacanestro al volley tornerà ad animare l’estate fiorentina, includendo quest’anno le competizioni di basket 3×3 del Toscana B’3, il primo circuito che si gioca su pavimentazioni in gomma riciclata da PFU.

Lunedì 3 luglio si è tenuta a Firenze, in Palazzo Vecchio, la conferenza stampa di presentazione dell’evento sportivo All Star Game  e della tappa fiorentina del Toscana B’3, un progetto supportato da Ecopneus e Conad Nord Ovest,. Hanno preso parte alla conferenza stampa,  Cosimo Guccione, Assessore Sport, politiche giovanili, città della notte, beni comuni del Comune di Firenze, Tommaso Paoletti e Tommaso Romoli Promotori All Star Game Firenze, Giacomo Galanda, Promotore Toscana B3, Leggenda del basket e Consigliere Federale FIP, Giorgio Pisano, Responsabile Sviluppo Mercati Ecopneus e Andrea Amoroso, socio di Conad Nord Ovest.

La sesta edizione di All Star Game, patrocinata dal Comune di Firenze e della Regione Toscana, avrà luogo quest’anno dal 10 al 16 luglio nella splendida cornice di Piazzale Michelangelo, che ospiterà una moltitudine di eventi sportivi e spettacoli collaterali. Oltre 90 squadre prenderanno parte all’edizione annuale, che vedrà per la prima volta la partecipazione del Toscana B’3 powered by Ecopneus, il primo circuito che si gioca sui campi da gioco in gomma riciclata da PFU, sostenibili, removibili e altamente performanti. Intorno ai campi da basket installati da Ecopneus in Piazzale Michelangelo, saranno inoltre realizzati degli stand che trasformeranno la zona circostante in un vero e proprio villaggio All Star Game, che garantirà accesso gratuito a tutti coloro che desideranno intrattenersi con le competizioni sportive di basket e beach volley, tra musica e divertimento.

Tra le molte iniziative collaterali che rendono questa manifestazione imperdibile per i cittadini di Firenze, avranno luogo la spettacolare Myes Slam Dunk Contest del venerdì sera 14 luglio, la Silent Disco del giovedì 13 e la notte bianca del venerdì legata alla fondazione Tommasino Bacciotti, e infine il torneo di dodgeball del sabato mattina 15 luglio e i due “tornei pro” della lega aibvc beach volley.

“Un’occasione imperdibile per gli appassionati di basket e beach volley che per una settimana potranno giocare al piazzale Michelangelo, uno dei più suggestivi affacci sulla nostra città – ha sottolineato l’assessore allo sport Cosimo Guccione – Firenze farà da sfondo ad uno spettacolo unico che vedrà protagonisti migliaia di sportivi con gare molto sentite non solo sui campi ma anche sulle tribune”. “L’All Star Game, al quale l’assessorato ha garantito da sempre il proprio supporto – ha aggiunto l’assessore – è un appuntamento diventato ormai imprescindibile nel calendario estivo e riesce a mettere insieme, in un un’atmosfera unica, la passione per lo sport all’amore per le tradizioni storiche di Firenze” Cosimo Guccione – Assessore Sport, politiche giovanili, città della notte, beni comuni del Comune di Firenze

All Star Game Firenze non è solo un evento sportivo, ma fin dal primo anno è stata una festa che ha contagiato subito tutta la città; mi ricordo benissimo che, nei giorni successivi alla prima edizione del 2016, nacque l’hashtag #orfanidelpiazzale – Ha dichiarato Tommaso Paoletti, promotore All Star Game Firenze -. In ognuna delle 6 edizioni siamo cresciuti, ci siamo trasformati e siamo sempre riusciti a portare delle novità che rendessero il nostro evento sempre più unico e particolare. All Star Game Firenze, come è giusto che sia, ha una sua identità ben precisa, probabilmente anche difficile da cogliere per chi non ha mai partecipato; quindi, il mio invito è quello di venire al Piazzale Michelangelo, godere della splendida veduta di Firenze e farsi trasportare dall’energia contagiosa del nostro evento”.

Giacomo Galanda, Promotore Toscana B3, Leggenda del basket e Consigliere Federale FIP, crede molto nella sostenibilità, legata al basket, nello specifico 3 contro 3, ha aggiunto: “Una sorta di ritorno alle origini, quando ero bambino al campetto. Ora il 3×3 è riconosciuto dalla FIBA come sport olimpico. In questo momento sento la voglia e la spinta di dare qualcosa per le generazioni future. L’obiettivo del Toscana B’3 è anche quello di aiutare scuole e strutture che possono così ricreare campi in contesti usuali. Il 3×3 nasce con l’idea di tornei itineranti e quindi, grazie a questa mattonella, abbiamo un campo rimovibile per giocare in qualsiasi location”.

Siamo estremamente orgogliosi di partecipare al Toscana B3, che fa tappa in una location unica come Piazzale Michelangelo, durante un evento di spicco per la città di Firenze quale All Star Game – Ha affermato Giorgio Pisano, Responsabile Sviluppo Mercati di EcopneusQuesta è un’opportunità straordinaria per far scoprire al pubblico e agli atleti un modo di praticare sport, che coniuga una sempre maggiore attenzione all’ambiente e alle prestazioni di gioco degli atleti. Grazie alla pavimentazione installata in Piazzale Michelangelo, hi-tech, realizzata con gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, removibile, riciclabile e appositamente progettata per il basket; siamo in grado di offrire agli atleti che parteciperanno alle gare un’esperienza di gioco di altissimo livello, beneficiando di tutti i vantaggi e del potenziale della gomma riciclata”.