Ecopneus e UISP  trasformano il Porto Antico di Genova in un villaggio sportivo a cielo aperto grazie alle pavimentazioni sportive in gomma riciclata da PFU

Dal 19 al 21 maggio torna a Genova  l’appuntamento più atteso dagli “atleti” di ogni età, livello e abilità, che come e più di sempre sarà uno straordinario mix di eventi e attività da vedere, provare, vivere nel villaggio sportivo più grande e affascinante d’Italia, affacciato direttamente sul mare, dove si potrà praticare sport su gomma riciclata, grazie ad Ecopneus e UISP.

L’edizione che prenderà il via domani, è organizzata dal Porto Antico di Genova e da Stelle nelle Sport, ha visto il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova, Sport e Salute, Coni Liguria e Fondazione Carige.

Una tre giorni di festa, sport e tanto divertimento che vedranno susseguirsi oltre 100 eventi tra talk, discipline sportive ed esibizioni per gli istituti scolastici, le federazioni e le associazioni sportive che parteciperanno.

Grazie ad Ecopneus,  UISP, in Calata Gadda del Porto Antico saranno installati un campo da basket Tyrefield, una pista di atletica 60 metri ed un’area per la ginnastica dolce e le discipline orientali, realizzati in gomma riciclata da PFU.

I riflettori saranno accesi sul campo da basket Tyrefield, removibile, che Uisp ed Ecopneus allestiranno a Genova nei tre giorni della festa e che ospiterà un ricco programma di appuntamenti per la pallacanestro ligure.

Venerdì 19 il campo sarà a disposizione delle scuole di Genova per allenamenti e tornei scolastici, mentre il sabato 20 sul playground si svolgerà il Torneo regionale di 3v3 e le Finali dei campionati regionali, infine domenica sarà dedicata a un incontro di basket in carrozzina, per gli atleti con disabilità.

Tra gli ospiti dell’evento Mauro Testa, biomeccanico di fama internazionale, che effettuerà, a partire dalle ore 11.00 del 20 maggio, dei test attitudinali sugli atleti di basket UISP, a testimonianza del ruolo della biomeccanica e i benefici della gomma riciclata nella pratica sportiva nella tutela degli sportivi. In conclusione, il pubblico di tecnici verrà coinvolto per condurre una sessione di domande e risposte circa tale disciplina scientifica.

Ampio spazio sarà riservato anche alle categorie giovanili, che in queste giornate utilizzeranno la pista di atletica, realizzata da da Ecoplus,  affermata realtà produttiva italiana specializzata nella realizzazione di superfici sportive in gomma riciclata,  per gare di velocità, salto in lungo e vortex, attività propedeutica al lancio del giavellotto.

La Festa dello Sport si terrà al Porto Antico di Genova e sarà aperta a tutto il pubblico, con ingresso libero, venerdì 19 maggio dalle ore 09.00 alle ore 19.00, sabato 20 e domenica 21 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00.