Seleziona una pagina

Nella scuola dell’infanzia “M.Brutto”, situata in provincia di Milano, è stato realizzato un colorato e divertente giardino, realizzato grazie all’impiego di gomma riciclata da PFU.

La scuola comunale di Trezzano sul Naviglio ha scelto di pavimentare il proprio giardino al fine di rendere usufruibili gli spazi esterni anche dopo giornate di maltempo evitando l’accumulo di fango ed erba, e di ridurre i tempi e i costi per la manutenzione del verde. Nell’area di circa 300 mq antistante l’Istituto, sono stati infatti realizzati il gioco della campana, dei quattro cantoni, una pista per tricicli lunga 34 mt e un salto in lungo doppio.

Il lavoro è stato realizzato con la pavimentazione Quadrio, composta da granuli di gomma riciclata SBR, derivanti da pneumatici fuori uso (PFU) e agglomerati con resine poliuretaniche e pigmenti per la colorazione. di spessore 20 mm, completa di bordi e finiture perimetrali, posata su un nuovo sottofondo in ghiaino stabilizzato, adeguatamente livellato e compattato.

La pavimentazione per esterni è inoltre dotata di capacità drenante, asciugando velocemente anche dopo grandi piogge, nonché di capacità insonorizzante riducendo notevolmente il rumore del calpestio o del rimbalzo di un eventuale pallone. Questa pavimentazione infatti è frequentemente utilizzata anche per la realizzazione di campi da basket esterni.

Una scelta che, oltre ad offrire ai bambini che frequentano l’edificio scolastico un nuovo spazio funzionale e sostenibile nel quale divertirsi e socializzare; dimostra ancora una volta le infinite potenzialità della gomma riciclata, un materiale prezioso per riqualificare le nostre città.

Fonti:

  • https://www.sporteimpianti.it/notizie/un-colorato-giardino-scolastico-a-trezzano-sul-naviglio/