Ad Olgiate Molgora, Lecco, si è svolta la prima tappa del 2019 della PFU Academy Ecopneus, workshop formativo rivolto alle Forze dell’Ordine e alle figure tecniche degli Organismi di controllo e di vigilanza della Pubblica Amministrazione sulla corretta gestione dei Pneumatici Fuori Uso.
Un importante momento di dialogo e confronto che ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Lecco, del Comune di Olgiate Molgora, di ISPRA e ARPA Lombardia, e organizzato in collaborazione con Legambiente, nel corso del quale sono intervenuti il Sen. Paolo Arrigoni, Questore del Senato e membro della Commissione Ambiente al Senato; Claudio Usuelli Presidente della Provincia di Lecco; Matteo Fratangeli, Assessore all’Ambiente e ai lavori pubblici del Comune di Olgiate Molgora; Paola Colombo, Assessore all’Istruzione del Comune di Olgiate Molgora; Giuseppe Sgorbati, Direttore Tecnico Scientifico di ARPA Lombardia; Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus; Paola Ficco, Avvocato e Giurista ambientale e Antonio Pergolizzi di Legambiente.
La PFU Academy, arrivata alla 17a tappa dal 2013, rappresenta quindi una giornata formativa per dare, con il contributo di esperti e giuristi di livello nazionale, indicazioni puntuali e strumenti operativi alle figure tecniche e ai membri delle Forze dell’Ordine che tutti i giorni si trovano ad affrontare sul territorio gli aspetti tecnico-legali inerenti la gestione dei Pneumatici Fuori Uso. È solo dal loro corretto incanalamento nel circuito di recupero, infatti, che è possibile sfruttare i tanti vantaggi dati dall’impiego dei materiali riciclati che se ne ottengono.
“Dedichiamo molta attenzione al tema della formazione, anche per Forze dell’Ordine ed Enti di controllo, per costruire un rapporto di reciproca collaborazione con i soggetti a vario titolo coinvolti nella gestione dei PFU sul territorio- ha dichiarato Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus. Un importante momento di confronto che contribuisce sia ad ottimizzare sempre più un sistema che ha già comunque dimostrato di garantire il corretto recupero del 100% dei PFU, che a costruire una solida cultura del riciclo di questo prezioso materiale”.