Oltre 2 milioni di tonnellate di Pneumatici Fuori Uso raccolte, recuperate e trasformate nella filiera Ecopneus diventano una ricchezza per il Paese. Dalla gomma riciclata dei PFU nasce un mondo di possibilità: ne ha parlato lo scorso 2 ottobre il Direttore Generale di Ecopneus Giovanni Corbetta, ospite della trasmissione Geo&Geo su Rai Tre.
Dal 2011 ad oggi, sono oltre 2 milioni le tonnellate di Pneumatici Fuori Uso raccolte da Ecopneus, di cui oltre 130.000 tonnellate oltre il proprio target di legge: un impegno unico in Italia che contribuisce fortemente a evitare il rischio di una gestione ambientalmente scorretta, un obiettivo raggiungibile pienamente solo con il contributo di tutti i soggetti attualmente autorizzati alla gestione dei PFU in Italia.
Solo nel 2019, grazie all’attività di recupero e riciclo di Ecopneus è stata evitata l’emissione di 371mila tonnellate di CO2 equivalenti (quanto 210mila automobili che percorrono 30mila km in un anno), un consumo di acqua di quasi 1,5 milioni di m3 (un volume equivalente al consumo medio giornaliero di oltre 6 milioni di cittadini) e un prelievo di materie prime di 337mila tonnellate (pari al peso di 690 treni Frecciarossa).