Seleziona una pagina

Il caso del campo da basket di Pesaro

L’impiego della gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso rappresenta attualmente, sia da un punto di vista tecnico che ambientale, una delle soluzioni più innovative per la realizzazione di pavimentazioni sportive. I campi da gioco Tyrefield nascono proprio dalla volontà di ottimizzare le caratteristiche della gomma riciclata per apportare migliorie alla performance sportiva: aumento di elasticità e di resistenza, maggiore capacità di assorbimento degli urti rispetto alle tradizionali pavimentazioni sportive e significativa riduzione di rischi da affaticamento e microtraumi per gli atleti. 

Giacomo “Gek” Galanda, leggenda del basket e consigliere della Federazione Italiana Pallacanestro, grazie alla sua pluriennale esperienza, ha contribuito attivamente allo sviluppo delle superfici in gomma riciclata Tyrefield, supportando Ecopneus nella definizione e l’ideazione di un campo innovativo e sostenibile, che rispondesse perfettamente alle caratteristiche ed esigenze specifiche del basket. Inoltre, il biomeccanico Mauro Testa ha contribuito misurando impatti e benefici del manto di gioco sulle prestazioni degli atleti e le competenze di un novero di aziende specializzate in playground sportivi. 

A Pesaro, all’interno della Villa San Martino, è stato inaugurato lo scorso anno un campo da basket frutto dell’iniziativa di Ecopneus, del Comune di Pesaro e della Lega Basket. Realizzato con oltre 3.200 kg di gomma riciclata da PFU, il campo da gioco, che risponde anche ai requisiti richiesti dalla FIBA (Federazione Internazionale Pallacanestro),  è stato realizzato con un innovativo tappetino prestazionale in gomma riciclata a “nido d’ape” mentre la colorazione del campo da gioco è stata frutto della creatività del designer Manuel Bernardini, vincitore del bando lanciato da Comune di Pesaro e rivolto a grafici, architetti e designer, chiamati a combinare segni geometrici e astratti con il logo WePesaro “Città europea dello Sport”.  

Fonti